Cerca nel sito
Carlo Carrà, anteprima, Milano

Ad ottobre Carlo Carrà sbarcherà a Milano

A Palazzo Reale si ricostruirà l’intero percorso artistico del maestro 

Carlo Carrà
Augusto e Francesca Giovanardi Collection 
Carlo Carrà - I Nuotatori, 1932 
A partire dal prossimo 4 ottobre negli spazi di Palazzo Reale sarà possibile ammirare un'importante mostra dedicata a Carlo Carrà  uno dei più i grandi maestri del Novecento, protagonista fondamentale dell’arte italiana e della pittura moderna europea. L'obiettivo dell'esposizione sarà quello di ricostruire l’intero percorso artistico del maestro attraverso le sue opere più significative. Ricordiamo che Carlo Carrà fu artista irrequieto, persona dai viaggi significativi che lo portarono già giovanissimo a Parigi e poi a Londra, e di importanti incontri internazionali da Apollinaire a Picasso, oltre che uomo di grandi aperture culturali e di letture che lo spinsero a svolgere un’attività critica sulle riviste più importanti e di tendenza del tempo “La Voce”, “Lacerba” e soprattutto “L’Ambrosiano”.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Maria Cristina Bandera, la mostra presenterà un corpus di circa 130 opere concessi da alcune delle più grandi collezioni del mondo. In mostra saranno esposte le iniziali prove divisioniste, i grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti e battistrada del futurismo e della metafisica e i dipinti ascrivibili ai cosiddetti ‘valori plastici’. E poi ancora i paesaggi e le nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà a partire dagli anni venti, con una scelta tematica che lo vedrà attivo sino alla fine dei suoi anni, non senza trascurare le grandi composizioni di figura, soprattutto degli anni trenta, il decennio a cui risalgono anche gli affreschi per il Palazzo di Giustizia di Milano che saranno documentati in mostra dai grandi cartoni preparatori.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra non intende proporre solo la produzione artistica di Carrà, ma anche i tratti e i momenti più significativi di quella che lui stesso definisce “una vita appassionata”. Sarà pertanto corredata da documenti, fotografie, lettere e numerosi filmati che documentano l’intensa vita di Carlo Carrà, di cui in prima persona ci dà conto nelle pagine de La mia vita, l’autobiografia che ha scritto nel 1942. Tutti i visitatori avranno a disposizione una audioguida che li accompagnerà  nelle varie sezioni con un racconto accessibile e coinvolgente.
 
CARLO CARRÁ                         
Dal 4 ottobre al 3 febbraio 2019
Luogo: Milano, Palazzo Reale  
Info: www.palazzorealemilano.it         
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati