Cerca nel sito
Matisse, mostra, Bard

Ad Aosta sulla scena dell’arte con Matisse

Al Forte di Bard una mostra analizza il rapporto di Matisse con il teatro

Henri Matisse 
StudioEsseci
Henri Matisse - Nageuse Clean, 1947
Apre oggi al pubblico negli spazi del Forte di Bard la mostra Henri Matisse. Sulla scena dell’arte che presenta e sviluppa una tematica centrale all’interno della vasta vita artistica dell'artista. L'iniziativa analizza, infatti, il rapporto di Matisse con il teatro e la produzione di opere legate alla drammaturgia. Si tratta di una mostra inedita che porta al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, oltre 90 opere realizzate in un arco temporale di 35 anni, dal 1919 fino alla morte dell’artista, avvenuta nel 1954. Si tratta principalmente della cosiddetta période Nicoise: Matisse, infatti, nel 1917 scelse Nizza come luogo principale della sua creazione artistica.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo, curato da Markus Müller, direttore del Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, è suddiviso in quattro grandi sezioni: Costumi di scena; Matisse e le sue modelle; Le odalische; Jazz. Una selezione di opere illustra il rapporto tra l’artista e le sue modelle, “attrici” della sua arte, mentre l’esposizione di tappeti, abiti, oggetti di arte orafa, collezionati dall’artista e concessi in prestito dalla famiglia Matisse, dà conto dell’interesse di Matisse per il decorativismo di influenza orientaleggiante. Negli anni Quaranta, infine, Matisse sviluppa la tecnica dei “papiers découpés”, di cui le opere della serie “Jazz” sono la testimonianza più importante.
 
DA NON PERDERE
 
All'interno del percorso espositivo è possibile ammirare fra gli altri i disegni preparatori per la decorazione della Chappelle du Rosaire a Vence e i costumi per i balletti come quelli per  “Rouge et Noir. Una selezione di opere illustra il rapporto tra l’artista e i suoi modelli, con particolare attenzione alla sua assistente Lydia Delectorskaya, che ricoprirà un ruolo centrale per Matisse dagli anni Trenta sino alla sua morte, nel novembre 1954. Presenti in mostra anche alcune collezioni di tappeti, abiti, oggetti di arte orafa realizzati dallo stesso artista e una serie di 40 opere dedicate al Jazz realizzate con la tecnica “papiers décupés”, ovvero carte ritagliate, sintesi perfetta, secondo Matisse, tra colore e precisione della linea.
 
HENRI MATISSE. Sulla scena dell’arte
Dal 7 luglio al 14 Ottobre 2018
Luogo: Forte di Bard, Bard (Ao)
Info: 0125 833811 | info@fortedibard.it
Sito: www.fortedibard.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati