Cerca nel sito
Steve McCurry, Forte di Bard, mostra, Aosta

Ad Aosta McCurry e i suoi uomini delle montagne

Al Forte di Bard il rapporto tra uomo e montagna in 77 scatti di Steve McCurry

Steve McCurry
© Steve McCurry
Steve McCurry - Monk at Jokhang Temple. Lhasa, Tibet, 2000
Un inedito progetto espositivo firmato da uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea internazionale. E' “Steve McCurry. Mountain Men”, la nuova mostra che fino al prossimo 26 novembre affronta al Forte di Bard i temi della vita nelle zone montane e della complessa interazione tra uomo e terre di montagna. In mostra una selezione di paesaggi, ritratti e scene di vita quotidiana che mettono in evidenza il continuo e necessario processo di adattamento delle popolazioni al territorio montano che influenza ogni aspetto dello stile di vita delle persone: dalle attività produttive al tempo libero, dalle tipologie di insediamento, di coltivazione e di allevamento ai sistemi e mezzi di trasporto.
 
PERCHÈ ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena 77 immagini raccolte da McCurry nel corso dei suoi innumerevoli viaggi: dall’Afghanistan all’India, dal Brasile all’Etiopia, dalle Filippine al Marocco. La mostra propone in anteprima assoluta anche il risultato di una campagna fotografica condotta in tre periodi di scouting e shooting tra il 2015 e il 2016 in Valle d’Aosta, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto sulle specifiche della vita di montagna, dove tra l’altro spiccano le vette del Monte Bianco, del Cervino, del Gran Paradiso e del Monte Rosa. Si tratta di dieci scatti destinati ad entrare nell'archivio del più richiesto fotografo al mondo, risultato dell'assiduo lavoro svolto in Valle d'Aosta, un racconto visivo ed emotivo ricco di suggestione. Le immagini entrerannno a fare parte della collezione del Forte di Bard.
 
DA NON PERDERE
 
L’esposizione offre, infine, ai visitatori la possibilità di assistere alla proiezione in altissima risoluzione di oltre 290 scatti iconici del grande Maestro e di un video che racconta il backstage e il making of dello shooting valdostano. In programma anche un workshop con Steve McCurry che si svolgerà  dal 15 al 17 settembre.
 
Steve McCurry. Mountain Men
Fino al 26 novembre 2017
Luogo: Forte di Bard, Valle d’Aosta
Info: 0125 833811
Sito: www.fortedibard.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati