Cerca nel sito
Wildlife Photographer of the Year, mostra, Bard

Ad Aosta l'anteprima del Wildlife Photographer

Al Forte di Bard il concorso internazionale delle migliori immagini naturalistiche

Marsel van Oosten 
© Marsel van Oosten 
Wildlife Photographer of the Year 2018 - “The Golden Couple”
E' il Forte di Bard ad ospitare a partire da oggi l’anteprima italiana della 54esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. Vincitore del prestigioso titolo Wildlife Photographer of the Year 2018  il fotografo olandese Marsel Van Oosten con lo scatto “The Golden Couple”. L’immagine ritrae due scimmie dal naso dorato nella foresta temperata delle montagne cinesi di Qinling, l'unico habitat per queste specie a rischio di estinzione. La foto coglie la bellezza e la fragilità della vita sulla terra oltre che uno scorcio di alcuni degli straordinari, ma facilmente riconoscibili, esseri con cui condividiamo il pianeta.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena oltre cento emozionanti immagini vincitrici nelle 19 categorie del premio selezionate tra 45.000 scatti provenienti da 95 paesi del mondo, valutati da una giuria internazionale di stimati esperti e fotografi naturalisti. Tra le immagini esposte anche quella 
del sedicenne Skye Meaker che ha ricevuto il premio per Young Wildlife Photographer of the Year 2018. Si tratta dell'affascinante scatto “Lounging Leopard” in cui un leopardo si sveglia dal sonno nella Mashatu Game Reserve, nel Botswana. Novità di questa edizione è il “Lifetime Achievement Award”, assegnato al fotografo naturalista Frans Lanting, per il suo eccezionale contributo da oltre tre decenni alla conservazione della fauna selvatica. I suoi incarichi per la rivista National Geographic lo hanno portato a svolgere lavori pionieristici in Madagascar, portando alla luce i problemi ambientali dell'isola.
 
DA NON PERDERE
 
Sono sei i fotografi italiani presenti fra cui il lombardo Marco Colombo che ha vinto nella sezione “Urban Wildlife” con lo scatto “Crossing Paths”. L'immagine raffigura un orso marsicano che attraversa le strade notturne e deserte di un borgo appenninico del Parco Nazionale d’Abruzzo. Menzioni speciali, inoltre, per Emanuele Biggi, categoria “Animals in Their Environment”, Valter Bernardeschi, categoria “Animal Portraits”, Lorenzo Shoubridge, categoria “Behaviour: Amphibians and Reptiles”, Stefano Baglioni, categoria “Plants and Fungi” e Georg Kantioler, categoria “Earth’s Environments”. 
 
Wildlife Photographer of the Year
Dal 2 febbraio al 2 giugno 2019
Luogo: Forte di Bard. Valle d’Aosta
Info: 0125 833811 
Sito: www.fortedibard.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati