Cerca nel sito
Caravaggio, mostra, Ancona

Ad Ancona il Caravaggio di Longhi

Sarà ospite della Pinacoteca Civica di Ancona fino all'8 gennaio 2017 il celebre dipinto “Ragazzo morso da un Ramarro”

Fanciullo morso da un ramarro
CIVITA
Caravaggio - Fanciullo morso da un ramarro, 1596-1597
Dopo il successo internazionale del celebre “Ragazzo morso da un ramarro” di Caravaggio  che negli ultimi due anni è stato esposto a  Parigi (Musée Jacquemart-André), a Mosca (Museo Pushkin), a Tokyo (The National Museum of Western Art) e a Madrid (Museo Thyssen Bornemisza), il dipinto viene ora presentato “one picture show” nella Pinacoteca civica di Ancona fino all'8 gennaio 2017. Si tratta di uno dei più significativi capolavori giovanili di Caravaggio dipinto su tela intorno al 1595, all’inizio del suo periodo romano. Con splendidi dettagli da natura morta e straordinari effetti luministici si coglie,  quasi come in una istantanea fotografica, il momento un cui il giovane si ritrae improvvisamente per il morso di un ramarro. 
 
Perchè andare
Con la curatela di Maria Cristina Bandera e un allestimento progettato dallo Studio Salmoni e Associati la mostra mette in scena il celebre dipinto di Michelangelo Merisi, insieme al disegno a carboncino della sola figura del fanciullo, appartenente al critico Roberto Longhi, che vi appose la propria firma e la data 1930. Disegno che non solo dimostra l’abilità di disegnatore dello storico dell’arte, ma che ne attesta soprattutto la perfetta comprensione dell’organizzazione luminosa del dipinto che aveva davanti gli occhi. L'esposizione è anche l’occasione per conoscere più da vicino uno dei protagonisti della cultura italiana del Novecento: lo storico dell’arte Roberto Longhi (Alba 1889 – Firenze 1970), a cui dobbiamo la riscoperta di Caravaggio dopo l’oblio ottocentesco, che acquistò l’opera intorno al 1928, conservandola come il gioiello della sua vasta collezione, nella dimora fiorentina – villa Il Tasso –, oggi sede della Fondazione a lui intitolata.
 
Da non perdere
In mostra sarà inoltre disponibile, in una apposita  sala video, un filmato dal titolo: “Caravaggio tra Roma e Firenze. Dai Medici a Roberto Longhi”. Ricostruendo le vicende anche drammatiche della vita di Michelangelo Merisi, il documentario mette a fuoco il suo rapporto con i Medici e le opere di committenza toscana o presenti nelle collezioni fiorentine, per concludere proprio con l’opera acquistata da Roberto Longhi e conservata dalla Fondazione istituita a suo nome.
 
Il Caravaggio di Roberto Longhi
Fino all'8 gennaio 2017
Luogo: Pinacoteca comunale Francesco Podesti, Ancona
Info: 071 2850859 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati