Cerca nel sito
Edward Burtynsky, fotografia, Milano

Acqua Shock: Burtynsky arriva in Italia

Milano – Dalle sorgenti alle dighe e dal delta dei fiumi alle devastazioni dell’uomo sulla natura: arriva in Italia l'opera di uno dei più apprezzati fotografi canadesi.

Edward Burtynsky
© Edward Burtynsky / courtesy Admira, Milano
Edward Burtynsky - Delta del fiume Colorado n. 2, Messico, 2011
A partire da oggi fino all’1 novembre 2015, presso il Palazzo della Ragione Fotografia di Milano sarà visitabile la mostra Edward Burtynsky. Acqua Shock. Si tratta del progetto dedicato all’acqua di uno dei più apprezzati fotografi canadesi. Le straordinarie raffigurazioni fotografiche di Burtynsky sono infatti incluse nelle collezioni di oltre sessanta dei più importanti musei di tutto il mondo, tra cui la National Gallery del Canada, il museo d'Arte Moderna e il museo Guggenheim di New York, il Museo Reina Sofia di Madrid, e il Los Angeles County Museum of Art in California

Perché andare
Edward Burtynsky, da sempre documenta gli effetti del nostro progresso sul pianeta. Attraverso ricerche approfondite e lunghi viaggi ha scoperto e raccontato realtà solo in apparenza lontane, ma strettamente collegate al futuro del genere umano. Le risorse naturali sono al centro del suo lavoro e dopo le affascinanti immagini delle cave e la magnifica serie dedicata al petrolio, negli ultimi anni si è rivolto allo studio della primaria fonte di vita sulla terra. Acqua Shock raccoglie per la prima volta in Europa 60 fotografie divise in sette capitoli - Golfo del Messico, Devastazioni, Controllo, Agricoltura, Acquacoltura, Rive, Sorgenti - l’analisi di tutti gli aspetti connessi all’origine e all’utilizzo dell’acqua: dal delta dei fiumi ai pozzi a gradini, dalle colture acquatiche alle irrigazioni a pivot centrale, dai paesaggi disidratati alle sorgenti indispensabili.

Da non perdere
Nel percorso espositivo sarà proiettato il documentario “Where I Stand” prodotto dallo Studio Burtynsky per coinvolgere i visitatori nel processo di produzione di queste magnifiche immagini. In più di trent’anni di carriera l’artista che da sempre fotografa grandi vedute ha potuto e voluto aggiornare la tecnica dei suoi scatti e ce ne svela i segreti. Per il progetto sull’acqua Burtynsky ha fatto ampio uso di droni, elicotteri e strutture per poter guardare dall’alto i suoi soggetti. Ricordiamo che Edward Burtynsky parteciperà al Festival dell’acqua in corso a Milano dal 5 al 9 ottobre 2015 presso il Castello Sforzesco.

Edward Burtynsky. Acqua Shock
Dal 3 settembre al primo novembre
Luogo: Palazzo della Ragione Fotografia, Milano
Info: + 39 0243353535
Sito: www.palazzodellaragionefotografia.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati