Cerca nel sito
Giuseppe Pellizza, mostra, Alessandria

A Volpedo il celebre fienile di Giuseppe Pellizza

Nello studio del pittore in mostra “Sul Fienile” uno dei suoi più celebri capolavori

 Giuseppe Pellizza da Volpedo 
CLP
 Giuseppe Pellizza da Volpedo - Sul fienile
Ritorna nello studio del pittore dal 2 al 30 giugno “Sul fienile”, uno dei più importanti capolavori divisionisti in collezione privata di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907). La tela di importanti dimensioni è stata riportata al suo originale splendore grazie a un attento intervento di restauro e inserita nella sua cornice originale. L'iniziativa intitolata Pellizza Da Volpedo. Sul fienile è curata da Aurora Scotti, da molti anni studiosa dell’opera di Pellizza e autrice del Catalogo generale del pittore alessandrino.
 
PERCHE' ANDARE
 
Sul Fienile che nel 1901 vinse “La medaglia d’oro” a  Monaco fu preparato con lunghe riflessioni nel corso del 1892. L'opera che fu eseguita nel 1893 ed esposta a Milano nel 1894, venne sucessivamente ripresa dal pittore  tra 1895 e 1896 per attenuare un "cielo troppo bluastro". Insieme al quasi contemporaneo “Processione”, fu il primo quadro in cui Pellizza cercò di applicare meticolosamente il divisionismo e rivela una scrupolosa attenzione al vero. Il pittore stesso, consapevole dell’importanza rivestita da quest’opera nel suo iter creativo, la indicò come l’inizio di una sua nuova fase pittorica, attenta ai temi sociali e capace di instaurare un più stringente rapporto col vero grazie all’utilizzo della nuova tecnica. Poteva così comunicare efficacemente con tecniche nuove e scientificamente esatte il suo modo di sentire e di porsi nei confronti del vero. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il paese natale del pittore, in molti dei suoi scorci e nelle aperture sulla campagna, permette al visitatore di conoscere meglio lo sviluppo della vita artistica di Giuseppe Pellizza, che sempre rimase legato a Volpedo e alla natura circostante, punto di partenza per l’elaborazione della maggior parte delle sue opere. Un ulteriore spunto di riflessione deriva dalla possibilità del confronto diretto tra il Fienile del suo celebre dipinto e il luogo fisico, ovvero il fienile di casa, ancora esistente a pochi passi dallo studio. 
 
PELLIZZA DA VOLPEDO. SUL FIENILE
Dal 2 al 30 giugno 2019
Luogo: Volpedo (AL), Studio di Giuseppe Pellizza da Volpedo
Info: info@pellizza.it
Sito: www.pellizza.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati