Cerca nel sito
I volti e il cuore, mostra, Verbania

A Verbania la figura femminile da Ranzoni a Sironi 

Al Museo del Paesaggio in mostra tutte le sfumature della donna tra '800 e '900

Il Convegno
Ufficio Stampa Lucia Crespi
Antonio Ambrogio Alciati – Il Convegno, 1918
Il Museo del Paesaggio di Verbania ha riaperto il proprio piano nobile con la mostra “I volti e il cuore, La figura femminile da Ranzoni a Sironi e Martini”. Curata da Elena Pontiggia, l’esposizione intende esaminare fino al prossimo primo ottobre, attraverso le collezioni del Museo del Paesaggio di Verbania, integrate con opere di Mario Sironi della raccolta Isolabella e di Cristina Sironi, il ruolo e la presenza della donna nella pittura e nella scultura dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo diviso in undici sezioni tematiche mette in scena circa ottanta opere, a cominciare dai ritratti femminili “dipinti col fiato” di Daniele Ranzoni, maestro della Scapigliatura, di cui il Museo del Paesaggio possiede diversi ritratti femminili. Presenti in mostra le opere di  Guido Boggiani, Mario Tozzi, Giulio Branca, Arnaldo Ferraguti, Achille Tominetti e la tela “Il convegno” un romantico idillio senza tempo dipinto con sensibilità impressionista di Ambrogio Alciati e immagine guida della mostra. E poi ancora il moderno “Nudo femminile” disegnato sinteticamente da Achille Funi e una sezione su due donne artiste da riscoprire, come la simbolista Sophie Browne con la sua inquietante “Eva” e Adriana Bisi Fabbri, protagonista nel 1914 del gruppo futurista “Nuove Tendenze” e scomparsa nel 1918 a trentasette anni, di cui è esposta “La principessa Pignatelli” anch’essa di gusto simbolista.
 
DA NON PERDERE
 
All'interno della mostra tre sezioni sono dedicate a tremaestri del Novecento come Arturo Martini, Mario Tozzi e Mario Sironi. Di Arturo Martini sono esposte quattordici figure femminili, mentre per quanto riguarda Mario Tozzi è esposta un’antologia di opere che vanno dal suo impressionismo giovanile al suo realismo magico. Il tema della donna in Mario Sironi è indagato attraverso le opere della raccolta di Cristina, sua sorella maggiore. Tra queste “Ars et Amor” che documenta la giovanile e poco nota stagione simbolista del pittore e “Cocotte e Figure” che mostra il suo sorprendente, coloratissimo e finora sconosciuto momento fauve.
 
I volti e il cuore, La figura femminile da Ranzoni a Sironi e Martini
Fino al primo ottobre 2017
Luogo: Museo del Paesaggio di Verbania (
Info: 323 556621
Sito: www.museodelpaesaggio.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati