Cerca nel sito
!948, Biennale, Mostra, Venezia

A Venezia si rende omaggio alla Biennale del '48

Al Guggenheim si ricostruisce anche l'ambiente del padiglione pensato da Scarpa

1948: la Biennale di Peggy Guggenheim
© Matteo De Fina
1948: la Biennale di Peggy Guggenheim, allestimento
Per commemorare il 70/o anniversario dell'esposizione della collezione di Peggy Guggenheim alla XXIV Biennale di Venezia, nel padiglione greco, la celebre istituzione presenta l'esposizione 1948: la Biennale di Peggy Guggenheim, Si tratta di un mostra-omaggio a cura di Gražina Subelyt? che ripercorre un momento dirompente nella storia dell’arte del XX secolo ovvero la prima esposizione pubblica di una collezione privata di arte moderna in Italia, dopo 20 anni di regime dittatoriale. Ricordiamo infatti che proprio nel 1948 la Biennale comincia a ricoprire un ruolo internazionale sulla scena dell’arte moderna e contemporanea. In quell'anno vengono infatti messi in mostra per la prima volta alcuni capolavori dell’Impressionismo, le opere di Picasso create fra il 1907 e il 1942 e i lavori di artisti come Otto Dix, Karl Hofer e Max Pechstein la cui arte negli anni del Nazismo venne considerata come “degenerata”.  
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mira a ricreare l’ambiente del padiglione attraverso documenti, fotografie, lettere e una maquette che per la prima volta ne ricostruisce gli spazi e l’allestimento originario del ’48, seguito dall’eminente architetto veneziano Carlo Scarpa, che collabora con la Biennale dal 1948 al 1972. Non mancheranno alcune delle opere allora in mostra, oggi parte della Collezione Peggy Guggenheim, insieme ad altre in seguito donate, quali Composizione n. 113 (1939) di Friedrich Vordemberge-Gildewart e Composizione (1936) di Jean Hélion, oggi nella collezione del Museo d’arte di Tel Aviv, e che dagli anni ’50 non sono mai più state esposte a Venezia. L'esposizione della collezione offrì così agli Europei l’occasione di mettersi al passo con gli esiti migliori delle avanguardie più recenti, e conoscere gli artisti newyorkesi che avrebbero dominato la scena artistica degli anni ’50. 
 
DA NON PERDERE
 
Sempre in concomitanza con il 70° anniversario dell’esposizione della collezione di Peggy Guggenheim alla Biennale di Venezia, nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni saranno straordinariamente esposte, per la prima volta negli ultimi vent’anni, tutte e undici le opere di Jackson Pollock, oggi appartenenti alla collezione. Cinque di queste erano in mostra nel Padiglione del ’48 insieme agli altri capolavori delle avanguardie storiche.
 
1948: la Biennale di Peggy Guggenheim
Fino al 25 novembre 2018
Luogo: Collezione Peggy Guggenheim
Info: 041 2405 415
Sito: guggenheim-venice.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati