Cerca nel sito
2015 mostre venezia Art In Port 

A Venezia per una nuova Koinè adriatica

In mostra all'Accademia di Belle Arti, l’arte contemporanea transfrontaliera della quarta tappa di Art In Port

Limbo
Studio Esseci
Dario Agrimi – Limbo, 2014
Fino al 17 gennaio 2015 presso la sala espositiva dell'Accademia di Belle Arti di Venezia al Magazzino del Sale n°3, è possibile visitare la mostra itinerante “ART IN PORT - Coexistence: for a new Adriatic koinè”. Il progetto espositivo che vede coinvolti gli artisti dei cinque Paesi partner: Albania, Montenegro, Croazia, Italia (Veneto e Puglia). Quella di Venezia è la penultima tappa che giunge in Italia dopo gli appuntamenti di Tirana (Albania), Cetinje (Montenegro), Rijeka (Croazia). La mostra, si sposterà infatti il 31 gennaio, a Polignano a Mare per il “gran finale”.

2015: 10 IMPERDIBILI MOSTRE IN ITALIA

Perché andare
Il progetto mira a strutturare un dialogo ravvicinato tra Nazioni transfrontaliere attraverso un’operazione culturale al fine di rintracciare comunanze e discontinuità tra popoli che condividono il mare nostrum, il Mediterraneo adriatico.  Una mostra, cinque declinazioni. Location e territori differenti per affermare il concetto di una nuova Koinè linguistica che traduca le identità territoriali nelle dinamiche della relazione, dell’apertura e del confronto.  Gli artisti coinvolti provengono da differenti aree geografiche e, coordinati da un team di curatori diretti dalla Fondazione Museo Pino Pascali in stretta collaborazione con i coordinatori dei partner progettuali, si sono confrontati su tematiche comuni quali storie e narrazioni, miti e leggende, spiritualità e religioni, migrazioni e nomadismo, per giungere a rafforzare un'idea di radice europea comune troppo spesso dimenticata.

FOTO: I 10 IMPERDIBILI MUSEI DI VENEZIA

Da non perdere
La mostra curata da Martino Scavezzon e Gaetano Mainenti , per la sezione veneta, vede esposte le opere di Giulia Maria Belli, Chiara Bugatti, Enej Gala, artista sloveno presente a Venezia da alcuni anni, Annamaria Maccapani, giovane e brillante scultrice e Francesca Piovesan. Per quanto riguarda la Puglia in mostra i lavori di Dario Agrimi, Sarah Ciracì, Gianmaria Giannetti, Francesca Loprieno, Giuseppe Teofilo. L’Albania è rappresentata da Endri Dani, Sulejman Fani, Ilir Kaso, Alketa Ramaj, Anila Rubiku, mentre il Montenegro da Irena Lagator Pejovi?, Nataljia Vujoševi?, Jovana Vujanovi?, Igor Rak?evi?, Jelena Tomaševi?. Infine per la Croazia ritroviamo  Gildo Bav?evi?, Nika Rukavina, Fokus Grupa, Ana Hušman, Davor Sanvincenti

ART IN PORT - Coexistence: for a new Adriatic koinè
Fino al 17 Gennaio 2015
Luogo: Accademia di Belle Arti / Magazzino del Sale n°3, Venezia
Info: +39 041 241 3752
Sito: http://www.accademiavenezia.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati