Cerca nel sito
Fai, mostra, Grandi Navi mostre venezia 2015

A Venezia le "Grandi Navi" di Berengo Gardin

Al Negozio Olivetti, una mostra fotografica gestita dal Fondo Ambiente Italiano affronta la tematica del passaggio quotidiano delle grandi navi da crociera in laguna

"Le grandi navi"<br>
© Gianni Berengo Gardin-Courtesy Fondazione Forma per la Fotografia
Gianni Berengo Gardin, Una grande nave, vista da via Garibaldi, mentre passa davanti alla Riva dei Sette Martiri, dopo aver lasciato il bacino di San Marco
Fino al 6 gennaio presso il Negozio Olivetti di Venezia Il FAI - Fondo Ambiente Italiano, mette in mostra ventisette fotografie di Gianni Berengo Gardin realizzate tra 2012 e 2014, che ritraggono il quotidiano passaggio delle Grandi Navi da crociera nella laguna di Venezia. La mostra vuole essere una testimonianza incontrovertibile dell’attualità veneziana, per molti aspetti problematica, che sta a cuore già da molti anni alla Fondazione così come agli italiani. Le Grandi Navi non sono certo l’unico problema di Venezia, ma sono la punta dell’iceberg di un problema più ampio - per la loro smisurata dimensione il più vistoso - che interessa una città così fragile, soggetta da anni a un flusso turistico crescente, insostenibile e ingovernato che, se da un lato costituisce una risorsa economica irrinunciabile per Venezia, dall’altro ne sta evidentemente compromettendo l’integrità e l’identità.

Perché andare
La mostra, curata da Alessandra Mauro di Fondazione Forma e già ospitata dal FAI a Villa Necchi Campiglio a Milano nel 2014, ripropone alcuni dei celebri scatti esposti in quella sede con l’aggiunta in catalogo di alcune fotografie meno recenti, comunque dedicate a Venezia, che appartengono al repertorio del Maestro, legato a questa città da una lunga e affettuosa frequentazione, che risale all’infanzia e che ha ispirato alcuni suoi importanti lavori. L’esposizione delle fotografie, anche nelle intenzioni dell’autore, intende documentare il passaggio delle Grandi Navi, senza suggerire alternative. L’implacabile bianco e nero delle immagini di Berengo Gardin ha, come sempre nei suoi lavori, lo scopo di portare alla luce con occhio sensibile e critico i contrasti della realtà, della società, del paesaggio, rappresentati senza filtri o attenuazioni, nella loro cruda essenza. L’allestimento è a cura dell’architetto Alessandro Scandurra.

Da non perdere
La mostra al Negozio Olivetti rappresenta l’occasione di accendere anche un dibattito sul tema dell’eccesso di turismo, che potenzialmente interessa altre città d’arte italiane come Firenze o Roma o monumenti come il Colosseo o Pompei, e di suscitare contributi autorevoli, italiani e stranieri, che possano mettere in campo idee e modelli di gestione e sviluppo sostenibili, alternativi e virtuosi, per il bene di Venezia.

Gianni Berengo Gardin. Venezia e le Grandi Navi
Fino al 6 gennaio 2016
Luogo: Negozio Olivetti, Venezia
Info: 041 5228387

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati