Cerca nel sito
Jean Hans Arp, mostra, Venezia 

A Venezia la natura di Arp

Alla Peggy Guggenheim Collection in mostra 70 opere dell’artista franco-tedesco

Jean Arp
Courtesy Stiftung Arp e.V., Berlin / Rolandswerth
Jean (Hans) Arp, 1926 c.
S'intitola “La natura di Arp” la mostra che la Peggy Guggenheim Collection presenta a Venezia dopo la prima tappa al Nasher Sculpture Center di Dallas. La mostra dedicata all'artista franco-tedesco Jean Hans Arp è una lettura suggestiva e a lungo attesa della sua produzione il cui approccio sperimentale alla creazione e il ripensamento radicale delle forme d'arte tradizionali lo hanno reso uno degli artisti più influenti del Novecento. Nel corso di una carriera durata ben sei decenni, Arp realizza un corpus di opere di notevole influenza in un'ampia gamma di materiali e formati. Fondatore del movimento Dada e pioniere dell'astrazione, sviluppa un linguaggio di forme organiche e curvilinee che si muovono con fluidità tra astrazione e rappresentazione, diventando un punto di riferimento per generazioni d'artisti.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Catherine Craft  il percorso espositivo porta a Palazzo Venier dei Leoni oltre 70 opere, tra sculture in gesso, legno, bronzo e pietra, rilievi in legno dipinto, collage, disegni, tessuti e libri illustrati, provenienti da importanti musei statunitensi ed europei, fondazioni e collezioni private. Ricordiamo che Arp occupa un posto di particolare rilievo nella Collezione Peggy Guggenheim. La prima opera mai acquistata dalla collezionista americana fu infatti una sua scultura, “Testa e conchiglia (Tête et coquille)” del 1933. Peggy Guggenheim continuò con grande entusiasmo ad aggiungere sculture, collage, rilievi e opere su carta alla sua collezione, e oggi sono sette le opere di Arp nella collezione del museo veneziano, tutte esposte in occasione di questa mostra.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere provenienti dal Nasher Sculpture Center segnaliamo il bronzo “Torso con germogli” datato 1961. La mostra è accompagnata da un ricco catalogo con un saggio principale della curatrice della mostra, Catherine Craft, e contributi di studiosi di Arp affermati ed emergenti: Lewis Kachur, professore di Storia dell'arte alla Kean University, New Jersey; Walburga Krupp, ricercatrice associata alla Zürcher Hochschule der Künste, Zurigo; Tessa Paneth-Pollak, assistente di Storia dell'arte alla Michigan State University.
 
LA NATURA DI ARP
Dal 13 aprile al 2 settembre 2019
Luogo:Venezia, Peggy Guggenheim Collection 
Info: 041.2405.411
Sito: www.guggenheim-venice.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati