Cerca nel sito
Collezione Cini mostre Venezia 2016

A Venezia i capolavori ritrovati della Collezione Cini

A Palazzo Cini esposti i capolavori veneti della Collezione Vittorio Cini. In mostra 36 opere dal '300 al Settecento fra tele di Crivelli, Tiziano e Lotto

Palazzo Cini
www.cini.it
Allestimento mostra - Il Rinascimento (Bartolomeo Montagna, Cima da Conegliano, Benedetto Rusconi) 
È intitolata “Capolavori ritrovati della Collezione di Vittorio Cini” la mostra che inaugura la stagione 2016 di Palazzo Cini. Si tratta di un’occasione unica per scoprire una parte significativa e meno nota della straordinaria collezione di opere d’arte formata da Vittorio Cini, un nucleo di dipinti veneti, alcuni eccezionalmente esposti al pubblico per la prima volta che restituiranno il tenore qualitativo di una delle raccolte d’arte antica più importanti del Novecento italiano. 
 
Perchè andare
Il percorso espositivo ideato dall'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini , diretto da Luca Massimo Barbero, restituisce, attraverso una trentina di capolavori selezionati, la qualità di una delle raccolte d’arte antica più importanti del secolo scorso e ci permette di conoscere meglio la figura e il gusto di Vittorio Cini. In mostra opere del primo Rinascimento come quelle di Guglielmo Veneziano, Stefano di Sant’Agnese, Nicolò di Pietro, Michele Giambono, Carlo Crivelli, Jacopo Bellini, Bartolomeo Montagna , Cima da Conegliano, Andrea da Murano, Giovanni Mansueti. La mostra evidenzierà come  Cini si sia rivolto anche alle epoche successive, grazie alla presenza di  opere realizzate nel Cinquecento come quelle di Tiziano, Lorenzo Lotto  Bernardino Licinio, Benedetto Diana, Giovanni Cariani. Per quanto riguarda, invece il Settecento nell'esposizione si incontrano le tele di Giambattista Tiepolo, Canaletto, Francesco e Giovanni Antonio Guardi. 
 
Da non perdere
Fra le opere di Guardi in mostra segnaliamo quattro sublimi capricci e due squisite ‘turcherie’ come la “Veduta del bacino di San Marco” con l’albero genealogico della famiglia Giovannelli. Sono inoltre, eccezionalmente visibili tre album di disegni, noti come i cosiddetti ‘Fasti veneziani’, che raccolgono 58 fogli che illustrano fatti della storia di Venezia: prove grafiche di altissima qualità contraddistinte da un linguaggio stilistico che asseconda la genuina vena rococò di Antonio Guardi, fratello del più noto Francesco. 

I 10 IMPERDIBILI MUSEI DI VENEZIA
 
Capolavori ritrovati della Collezione di Vittorio Cini. Crivelli, Tiziano, Lotto, Canaletto, Guardi, Tiepolo
Fino al 15 novembre 2016
Luogo: Palazzo Cini,Venezia
Info: 041/2710217
Sito: www.palazzocini.it
 
 
 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati