Cerca nel sito
Mirò, mostra, Udine

A Udine con Mirò e i colori della solitudine 

A Villa Manin una mostra ripercorre l’universo artistico di Mirò degli ultimi 30 anni di vita. In mostra fino al 3 aprile 2016 oltre 250 opere

Joan Mirò<br>
http://villamanin.it
Joan Mirò – Oiseaux dans un paysage, 1969-1974
È intitolata “Joan Miró a Villa Manin. Soli di notte” la mostra che apre domani al pubblico a Villa Manin di Passariano, a Codroipo, (Udine) un’occasione unica per scoprire affascinanti aspetti dell’ultima fase creativa di uno dei grandi protagonisti dell’arte del Novecento. La mostra riunisce, infatti, un nucleo di opere, molte delle quali mai esposte in Italia della fase artistica estremamente fertile e poco conosciuta, racchiusa fra i primi anni cinquanta e la sua scomparsa. Nonostante l’età avanzata è in questi anni nel pieno della sua forza, immaginazione e vitalità, che Mirò realizza gran parte della sua produzione artistica.

Perché andare
Il percorso espositivo curato da Elvira Cámara López e Marco Minuz propone circa 250 opere, tra grandi dipinti, sculture, disegni, schizzi e progetti dell’artista provenienti dalla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca e dalle collezioni degli eredi. Come si intuisce dal titolo la mostra prende in esame un lungo intervallo artistico di Mirò  caratterizzato da profondi mutamenti espressivi, con cui la sua opera diventa più libera, forte ed aggressiva. I “suoi colori” e le “sue figure”, lasciano progressivamente spazio al nero e a segni che ricordano primitive scritture. Mutamenti quindi  collegati al suo trasferimento definitivo nel 1956 a Palma di Maiorca, nelle Baleari. In questo luogo così profondamente ricco di legami affettivi, Miró incarica l’amico architetto Luis Sert di realizzare un grande atelier per soddisfare le sue esigenze. Finalmente, a 63 anni, per la prima volta nella sua vita, Miró ha a disposizione uno studio che non deve condividere con altri, un luogo dove isolarsi e convivere a stretto contatto con le sue opere. Inizia così una radicale analisi critica del suo lavoro precedente e l’avvio di una nuova stagione ricca di sperimentazione.

Da non perdere
Tra le opere presenti in mostra sicuramente le più rappresentative del percorso sono “Oiseaux dans un paysage” , “Tete, Oiseau”, “Paysage” del 1974 e la lunga serie di “Untitled”. La mostra è arricchita da documenti originali, oggetti personali dell’artista e un’importante selezione di fotografie che ritraggono Miró realizzate da grandi autori come Cartier Bresson, Mulas, Brassaï, List, Halsman, Català Roca e Gomis.
 
Joan Miró a Villa Manin. Soli di notte
 Dal 17 Ottobre al 03 Aprile 2016
Luogo: Villa Manin, Codroipo  (UD)
Info:  0432 821256
Sito: http://villamanin.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100