Cerca nel sito
Belle Epoque, Collezione Salce, Treviso

A Treviso le illustri persuasioni della Belle Epoque

Al Museo Nazionale Collezione Salce esposti i capolavori della grafica pubblicitaria

 Aleardo Terzi
StudioEsseci
Le dame alla moda di Terzi
S'intitola “Illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce”  il progetto espositivo con cui inaugura a Treviso il Museo Nazionale Collezione Salce. In realtà si tratta del primo di tre momenti espositivi, organizzati per cronologia che durante poco meno di un anno, senza soluzione di continuità, proporrà alla visione del pubblico circa 300 pezzi della Collezione. Una sorta di antologia della grafica pubblicitaria, insomma, per come la scelse e la conservò Nando Salce, dalla prima giovanile acquisizione del 1895 fino al momento in cui la morte, nel dicembre del 1962, pose fine alla sua attività di raccolta.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il primo evento intitolato “Belle Epoque” rinnoverà fino al 2 luglio i fasti di quel momento storico tra i più vivaci e innovativi dell’epoca moderna, caratterizzato da grandi trasformazioni urbane e di costume. Un’epoca che, come noto, fu anche indiscutibilmente l’age d’or del cartellonismo, di quelle grandi immagini colorate che tappezzarono i muri delle città e sollecitarono vere e proprie manie, dalla Parigi dei café chantant fino alla provinciale Treviso del giovane Nando Salce. Con l’intento di rinnovare il coinvolgimento fisico dello spettatore davanti ai grandi cartelloni da strada, la mostra proporrà le pattinatrici di Jules Chéret, le ballerine di Leonetto Cappiello, le preziose figure di Alfonse Mucha, le dame alla moda di Terzi, di Villa, di Mazza. l'esposizione illustrerà la via tutta italiana al cartellonismo nella quale i decori floreali convivono con figure accademiche di classica memoria. È il caso dei lavori di Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovtz e Giovanni Maria Mataloni.
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche il più austero, raffinatissimo, linguaggio germanico, coi capolavori della Secessione Viennese, da Kolo Moser ad Alfred Roller, e con le declinazioni italiane di Magrini, Anichini, Bonazza. Inoltre, per la prima volta i manifesti di grande dimensione saranno affiancati da materiali diversi presenti in Collezione, come calendari, locandine, latte serigrafate. Sarà infine proposta anche una selezione di foto storiche attraverso la quale ricostruire i fasti di un’epoca indimenticata e tuttora seducente.
 
LA BELLE EPOQUE. Illustri persuasioni. Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce
Fino al 2 Luglio 2017
Luogo: Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso
Info: www.collezionesalce.beniculturali.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati