Cerca nel sito
Bruna Rotunno, mostra, Torino

A Torino si viaggia nel cuore di Bali

Al Mao un viaggio per immagini nel cuore di Bali con gli scatti di Bruna Rotunno

Bruna Rotunno 
?®Bruna Rotunno 
Bruna Rotunno - Gold Ayung (2009)
Inaugura oggi presso il Museo d’Arte Orientale la mostra Women in Bali, un progetto fotografico di Bruna Rotunno sospeso tra arte e reportage, un viaggio per immagini nel cuore di Bali e un omaggio all’energia di tutte le donne che vi abitano. Bruna Rotunno vive tra l’Europa e l’Asia. La sua pratica artistica include la fotografia e il video. La sua produzione si sviluppa anche in progetti di ampio respiro basati su narrazioni dove la sensibilità e l’empatia visiva si coniuga con l’immediatezza del reportage. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste come Vogue, Muse, Shon, Twill solo per citarne alcune.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo è composto da 80 fotografie e da uno short movie su Bali girato dall’autrice, “The Island of Healing”. La mostra curata da Gigliola Foschi è uno splendido racconto per immagini, dove ogni gesto e ogni personaggio traduce l’essenza di un luogo unico, caratterizzato da una costante armonia. Partendo dalla mitologia balinese, fondata sul culto dell’acqua, nelle fotografie viene mostrato il fluire del lato femminile dell’isola. A esso si lega il sacro, il rito, la creatività, l’arte, la musica e la danza, raccontati attraverso i gesti quotidiani delle donne balinesi. Sono loro le artefici delle offerte e dei fantastici addobbi sacri, creati per attrarre l’attenzione e la benevolenza delle divinità. In questa ‘isola teatro’ dove la bellezza si rivela una qualità fondamentale della vita, le donne si muovono con grazia ed eleganza, danzano e lavorano in un universo dove anche le risaie, le lussureggianti piante tropicali e le pietre sono animate dalla Shakti, l’energia divina femminile. 
 
DA NON PERDERE
 
Oltre a offrirci un racconto di vita sulle donne balinesi, Bruna Rotunno ha concentrato la sua attenzione sulle tante donne straniere che, attratte dalla bellezza e dalla spiritualità dell’isola, hanno deciso di stabilirvisi per creare una nuova comunità femminile e sviluppare progetti di natura etica, sociale, artistica ed educativa, spesso all’insegna dell’eco-femminismo e della sostenibilità. Completano la mostra un gruppo di piccole sculture in legno femminili degli anni Cinquanta e alcuni oggetti legati alla cultura di Bali, prestito della collezione Mariangela Fardella (Milano).
 
WOMEN IN BALI
Dal 22 luglio al 10 settembre 2017
Luogo: MAO Museo d’Arte Orientale, Torino
Info: www.maotorino.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati