Cerca nel sito
David LaChapelle, mostra, Venaria Reale

A Torino gli "Atti Divini" secondo LaChapelle

Alla Reggia di Venaria le opere di uno più dissacranti fotografi contemporanei

David LaChapelle
© David LaChapelle
Annunciation, 2019
Immerge i visitatori in una coinvolgente visione dei più importanti lavori di David LaChapelle. È la grande mostra “Atti Divini” che apre i battenti oggi  alla Reggia di Venaria, presso la Citroniera delle Scuderie Juvarriane. Curata da Denis Curti e Reiner Opoku, con il progetto allestitivo di Giovanni Tironi, la rassegna presenta  70 opere di grandi e grandissimi formati, le più significative dei vari periodi della carriera dell’artista. Un percorso visivo rivoluzionario, testimone della profonda rappresentazione dell’umanità che LaChapelle conduce all’interno e contro la natura, fino a far emergere una nuova espressione artistica ambientata in un paradiso colorato. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena i lavori più iconici che hanno contribuito a far diventare David LaChappelle  uno degli artisti più influenti al mondo. Nella piena consapevolezza dell'artificio creativo, l'artista si distingue per la capacità di narrarsi e raccontarsi attraverso la fotografia e in relazione con le manifestazioni più significative della civiltà occidentale, dal Rinascimento al contemporaneo ed oltre.Al centro del percorso espositivo troviamo Deluge (2007) in cui l'artista rende contemporaneo l’affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina. A seguire lavori come Awakened (2007) e Seismic Shift (2012) rivelano scene legate alla divinità nel mondo moderno. La mostra presenta, inoltre, per la prima volta alcune opere inedite della nuova serie di LaChapelle New World (2017-2019) che rappresenta lo stupore dell’artista per il sublime e la ricerca della spiritualità in scene di utopia tropicale.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in mostra segnaliamo Rape of Africa (2009) che ritrova Naomi Campbell come una Venere di Botticelli ambientata nelle miniere d’oro dell'Africa e Showtime at the Apocalypse (2013), un ritratto della famiglia Kardashian che rappresenta non solo la famiglia stessa, ma le nostre paure, le ossessioni e i desideri che vi si riflettono. In esposizione anche le vivaci ed elettrizzanti serie Land SCAPE (2013) e Gas(2013), progetti di nature morte in cui LaChapelle riunisce oggetti trovati per creare raffinerie di petrolio e le loro stazioni di servizio interconnesse e poi presentarle come reliquie in una terra bonificata dalla natura.
 
David LaChapelle - Atti Divini
Dal 14 giugno al 6 gennaio 2020
Luogo: Reggia di Venaria, Citroniera delle Scuderie Juvarriane
Info: 011 4992333
Sito: www.lavenaria.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati