Cerca nel sito
Giovanni Gastel, Fotografia, Milano

A Torino gli angeli caduti di Gastel

Allo Spazio Ersel un'esposizione presenta la serie inedita di 22 immagini di uno dei fotografi italiani di moda più apprezzati e conosciuti a livello internazionale

Angelo
CLP
Giovanni Gastel - Untitled (Angelo 7)
Dal 23 ottobre al 20 novembre 2015, Lo Spazio Ersel di Torino ospita un evento espositivo dedicato a Giovanni Gastel, uno dei fotografi di moda italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Curata da Valerio Tazzetti e Paola Giubergia, organizzata in collaborazione con Photo & Contemporary e Spazio 81, la mostra intitolata Un eterno istante - Angeli caduti, propone la serie inedita di 22 fotografie, realizzate dall’artista milanese tra il 2014 e il 2015. Presidente onorario dell’Associazione Fotografi Italiani Professionisti e membro permanente del Museo Polaroid di Chicago, Gastel svolge la sua attività lavorativa nel suo studio in Via Tortona a Milano, dove coltiva anche la sua passione per la poesia e la ricerca fotografica al di fuori degli schemi della moda.

Perché andare
I soggetti nel percorso della mostra sono figure di eteree donne alate, ritratte per lo più in ambienti silvani, in pose plastiche di volo o prostrate sul terreno che ha accolto la loro rovinosa discesa dal cielo, capaci di trasmettere in modo forte il loro sentimento di estraneità al nuovo mondo e alla loro nuova condizione. La dimensione onirica delle scene è accentuata dai viraggi seppia, azzurrati o da stampe in bianco e nero che per Gastel rappresentano i colori tipici della memoria. Quello dell’angelo caduto è un tema molto caro a Gastel, che trae ispirazione da ‘Icaro’, un quadro del pittore fiorentino Galileo Chini (1873-1956) che il fotografo ricordava appeso dietro alla poltrona sulla quale era solito sedersi lo zio Luchino Visconti.

Da non perdere
Il particolare allestimento è in grado di miscelare la storia personale dell’artista con quella della sua famiglia, grazie ad una sala che accoglie le immagini di alcuni memorabilia appartenuti ai Visconti-Gastel. Ricordiamo infine che Gastel utilizza le tecniche “old mix”, quelle a incrocio, le rielaborazioni pittoriche, gli sdoppiamenti e le stratificazioni, fino al ritocco digitale.

GIOVANNI GASTEL. Un eterno istante - Angeli caduti
Dal 23 ottobre al 20 novembre 2015
Luogo: Spazio Ersel, Torino
Info: 39 011.5520294
Sito: www.ersel.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100