Cerca nel sito
 Sandro Becchetti, mostra, Terni

A Terni l'inganno del vero di Becchetti

Al CAOS si celebrano i temi principali della poetica fotografica di Sandro Becchetti 

Sandro Becchetti 
CIVITA
Sandro Becchetti, immagine in mostra
Vuole far emergere gli aspetti più potenti e contrastanti del linguaggio fotografico di Becchetti la mostra che rimarrà aperta al Caos fino al prossimo 4 marzo. Si tratta di Sandro Becchetti | L’inganno Del Vero che curata da Valentina Gregori e da Irene Labella prende le mosse dal volume postumo “L’inganno del vero. Tracce di un percorso in soggettiva”, un libro prezioso, una bussola che Becchetti deposita nelle mani del pubblico per orientarlo nel suo universo di immagini e parole. Sandro Becchetti nasce a Roma nel 1935. Inizia la sua attività di fotografo nella seconda metà degli anni Sessanta, documentando la realtà sociale, politica e culturale del nostro Paese. La collaborazione con “Il Messaggero” lo porta a diventare uno dei più apprezzati ritrattisti italiani.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo ripercorre l’intera attività artistica di Sandro Becchetti suggerendo nuove chiavi di lettura del suo lavoro, sia come fotografo che come scrittore, e lo fa attraverso un doppio percorso espositivo fatto di immagini e parole. In mostra trovano spazio i celebri scatti con i ritratti dei principali protagonisti della cultura del XX secolo come Alfred Hitchcock, Andy Wahrol, Pier Paolo Pasolini, François Truffaut e Federico Fellini ma anche le periferie della Roma “pasoliniana” e i paesaggi umbri, luoghi in cui Becchetti ha scelto di trascorrere la sua vita fino al 2013, anno della sua scomparsa.  
 
DA NON PERDERE
 
Presenti in mostra anche dieci fotografie che Becchetti realizza alle Acciaierie di Terni negli anni Settanta, di cui alcune inedite. Queste ultime sono riunite in uno spazio a sé che, ai fini del percorso espositivo, intende mettere in luce gli aspetti più intimi e incisivi del lavoro di Becchetti. Si tratta della Project Room, intitolata per l’occasione “La caduta degli dei”. Un luogo dove diversi piani di lettura si incrociano generando, allo stesso momento, una riflessione personale e collettiva: al centro un tavolo sul quale sono raccolti gli oggetti più significativi della vita del fotografo e alle pareti le dieci fotografie ternane.
 
SANDRO BECCHETTI | L’INGANNO DEL VERO
Fino al 4 marzo 2018 
Luogo: CAOS (Centro Arti Opificio Siri), Terni
Info: 0744/285946
Sito: www.caos.museum
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati