Cerca nel sito
Li Chevalier, monografica, Siena

A Siena personale per Li Chevalier

A Santa Maria della Scala una mostra rende omaggio alla città di Siena

Li Chevalier 
CIVITA
Li Chevalier – Polyfonia, 2017
Negli spazi dei Magazzini della Corticella al Santa Maria della Scala, si svolge fino al prossimo 30 settembre la mostra di Li Chevalier “Obscure clarté”. Figura di spicco tra le pittrici della sua generazione, Li Chevalier, assai attiva nel panorama artistico contemporaneo, costruisce la sua  carriera attorno ad un percorso intercontinentale, caratterizzato da un universo estetico transculturale e multidisciplinare, che sviluppa un'arte la cui firma ha un rapporto appassionato con il mondo musicale e poetico. A quindici anni viene scelta dalla Compagnia dell’Opera dell’esercito cinese e dopo cinque anni di profonda immersione come cantante lirica, Li Chevalier viaggerà alla scoperta delle maggiori capitali europee, passando da Firenze e Venezia dove studia arte, per laurearsi a Londra, al London Central St Martins College of Art & Design, in Filosofia e Belle Arti.
 
PERCHE' ANDARE
 
La personale rende omaggio a Siena, città con la quale la pittrice franco-cinese ha iniziato una relazione appassionata da più di 20 anni.  La mostra, infatti, nasce dal forte desiderio dell’artista di tornare nei luoghi dei suoi pellegrinaggi artistici e spirituali nel cuore dell'Italia. Proprio per questa monografica senese Chevalier presenta una nuova  scenografia, completamente rinnovata, della sua installazione monumentale e multimediale Site Specific: una "foresta" di strumenti a corda,  violini, viole e violoncelli, "made in China" e allo stato grezzo, decorati con pennellate d'inchiostro, segni calligrafici e poesie composte appositamente per l’evento dal poeta senese padre Alfredo Scarciglia.
 
DA NON PERDERE
 
L’artista, inoltre, rende omaggio a Karol Beffa, accordando la sua installazione a due brani famosi del compositore francese, Into the Dark,  Pièce pour piano et orchestre e Supplique, Pièce pour violon seul: una fusione tra l’arte mutevole della pittrice e le melodie liquide del compositore, un insieme che celebra il legame appassionato dell’artista con il mondo musicale. In mostra anche 20 opere di pittura sperimentale ad inchiostro, che rivelano la “traiettoria”  spirituale dell'artista con i suoi dubbi e le sue rivelazioni.
 
Obscure clarté di Li Chevalier
Fino al 30 settembre 2018
Luogo:  Santa Maria della Scala, Siena
Info: 0577 286300 
Sito: www.santamariadellascala.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati