Cerca nel sito
Grande Guerra, Fotografia, Siena

A Siena la Grande Guerra negli scatti dei soldati senesi

A Santa Maria della scala una mostra racconta la guerra attraverso gli scatti dei soldati senesi al fronte 

L’anima di un cannone fotografata
Civita
Enrico Barbera - L’anima di un cannone fotografata. 1916
Nasce da un lungo lavoro di ricerca che ha portato al ritrovamento di 22 archivi fotografici privati, per un totale complessivo di oltre 2500 scatti, e di 18 archivi cartacei composti da lettere, cartoline e diari. Si tratta della mostra “Fotografi In Trincea. La Grande Guerra negli occhi dei soldati senesi che rimarrà visitabile a Siena presso Santa Maria della Scala fino al 15 gennaio 2017. Dall'immenso materiale ritrovato sono state infatti selezionate 100 fotografie amatoriali, riprodotte in grande formato, scattate da soldati senesi appassionati di fotografia durante i 41 mesi di conflitto.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo racconta la Grande Guerra con le suggestive immagini dei soldati senesi al fronte. In realtà non si tratta di veri e propri reportage ma di “racconti della guerra” illustrati da giovani senesi attraverso le loro macchine fotografiche. E’ stato possibile, inoltre, “isolare” le figure di 36 combattenti, dal boscaiolo al futuro generale, passando per tutti i gradi della scala sociale che ha permesso di ottenere un quadro attendibile dei personaggi, sia per provenienza geografica che per estrazione sociale:  aristocratici, borghesi, studenti universitari. La prima grande catastrofe del XX secolo, rivive quindi nella documentazione fotografica, per la massima parte inedita, custodita dagli eredi dei trentasei giovani uomini di Siena e della sua provincia.
 
Da non perdere
Ampliano la prospettiva dell’esposizione quindici dipinti di Giulio Aristide Sartorio, facenti parte dell’ampia collezione del Ministero degli Affari Esteri, realizzati tra il settembre 1917 e il giugno 1918 sulla base di scatti fotografici e di rapidi schizzi colti dall’autore sulla linea del fronte. Opere che conservano la freschezza e l’immediatezza dell’immagine fotografica da cui traggono origine.
 
FOTOGRAFI IN TRINCEA. La grande guerra negli occhi dei soldati senesi
Fino al 15 gennaio 2017
Luogo: Santa Maria della Scala, Siena 
Info: 0577 534511
Sito: www.santamariadellascala.com
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati