Cerca nel sito
Leonardo, mostra, Arezzo

A Sansepolcro le sfide tecnologiche di Leonardo

Al Museo Civico un' esposizione dall’alto valore scientifico

Leonardo Da Vinci
Opera Laboratori Fiorentini – Civita
Leonardo Da Vinci: Visions, allestimento mostra 
In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Museo Civico di Sansepolcro presenta fino al 24 febbraio 2020, la mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale. Si tratta del risultato di un ampio percorso progettuale ideato dal Museo Galileo di Firenze diretto dal prof. Paolo Galluzzi e rappresenta la sintesi di tre mostre “Gli ingegneri del Rinascimento” (1995), “L’automobile di Leonardo” (2004) e “La mente di Leonardo” (2006), allestite in prestigiose sedi in Italia e nel mondo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo invita i visitatori a esplorare alcuni ambiziosi progetti di Leonardo, che ben illustrano la sua attitudine a cimentarsi con temi di inaudita complessità. La mostra è un contributo alla conoscenza della genialità e della tenacia con cui Leonardo affrontava le più audaci sfide tecnologiche e artistiche. Sognato dall’uomo fin dai tempi più antichi, il volo prende forma nei suoi studi e nelle macchine che ha disegnato. Leonardo si misura anche con l’idea di conferire il movimento a oggetti inanimati: il carro semovente e il leone meccanico sono eloquenti testimonianze dei risultati che egli raggiunse, dal potenziale fortemente innovativo. Infine, il progetto per la gigantesca statua equestre in bronzo in memoria di Francesco Sforza costituisce un’ulteriore prova dell’eccezionale intelligenza con cui affrontava le sfide più audaci.
 
DA NON PERDERE
 
Presenti in mostra video di approfondimento e animazioni 3D realizzati dal Museo Galileo di Firenze fanno da corredo al percorso espositivo consentendo sia di approfondire i temi affrontati che di comprendere i principi che governano il funzionamento delle macchine esposte.
 
LEONARDO DA VINCI: VISIONS. Le sfide tecnologiche del genio universale 
Fino al 24 febbraio 2020 
Luogo: Sansepolcro, Museo Civico
Info: 199 15 11 21
Sito: www.museocivicosansepolcro.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati