Cerca nel sito
Palazzo Braschi, mostra, Istituto Luce

A Roma War is Over: le foto della Liberazione

A Palazzo Braschi un’interessante esposizione mette in scena le immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce tra il '43 e '46

Francis Mulhair
Zetema
Francis Mulhair, cineoperatore in forze presso i Signal Corps, Viareggio, 1944
Due diverse visioni della Liberazione, in bianco e nero e a colori, due modalità parallele di rappresentazione della guerra e della pace futura si alternano e combinano in un originale racconto per immagini. Si tratta della mostra “WAR IS OVER! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946” che curata da Gabriele D’Autilia ed Enrico Menduni, narra la guerra attraverso i suoi protagonisti, italiani e americani, mettendo a confronto due differenti punti di vista. Il percorso espositivo si snoda attraverso 10 sezioni tematiche, in cui le due serie di immagini sono affiancate in un dialogo immediato ed emozionante.

Perché andare
Visitabile fino al 10 gennaio 2016 al Museo di Roma Palazzo Braschi, la mostra raccoglie 140 immagini e filmati d’epoca compresi nel periodo tra il luglio del 1943 (lo sbarco degli alleati in Sicilia) e il 1946. All’interno del percorso da una parte trovano spazio gli scatti dell’Istituto Luce, l’organo ufficiale di documentazione foto-cinematografica del regime, dove il “bianco e nero” è espressione prima del cupo declino del fascismo e poi della sobrietà di una classe dirigente che cerca di costruire sulle rovine della guerra. Dall’altra, ritroviamo invece le fotografie dei Signal Corps, l’efficiente servizio di comunicazioni al seguito delle truppe statunitensi, provenienti da un raro repertorio, conservato presso la NARA (National Archives and Records Administration) di Washington e solo in parte conosciuto in Italia. Qui il colore diventa il segno di un’Italia diversa, “rivelata” da operatori e fotografi più attenti al dato sociale e uno strumento di esportazione dell’american way of life che, con la ricostruzione, raggiunge anche l’Italia.

Da non perdere
Di particolare interesse risultano le immagini del fondo “Reparto Guerra Riservati” in cui erano conservati i negativi bloccati dalla censura. Molto diverse sono, infatti, le narrazioni della Liberazione dei due organi, Istituto Luce e Signal Corps, nei punti di vista e nei campi d’azione. Fino al luglio 1943 l’Istituto Luce organizza un attrezzato “Reparto Guerra” al seguito delle truppe italiane su tutti i fronti ma, a causa del suo trasferimento nella Repubblica di Salò, manca una documentazione foto-cinematografica del Regno del Sud nel 1944-45, che è dunque un’esclusiva delle armate alleate. Nel repertorio di Salò sono rimosse le persecuzioni contro gli ebrei, ma sono presenti scatti di arresti e fucilazioni, con una funzione chiaramente intimidatoria.

WAR IS OVER! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946
Fino al 10 gennaio, 2016
Museo di Roma - Palazzo Braschi
Info: 06 06 08
Sito: www.museodiroma.it
 
CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati