Cerca nel sito
Fotografia, festival, Roma

A Roma sguardi sul contemporaneo

Al Macro ha preso il via la XIV edizione del Festival Internazionale di Fotografia.  Nella rassegna grandi autori si confrontano con il tema del presente

Digitalife: LUMINARIA
http://romaeuropa.net
Louis-Philippe Demers - The Blind Robot
Fino al 17 gennaio 2016 il MACRO ospita la XIV edizione di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma, con la direzione artistica di Marco Delogu. Il Festival ha scelto quest’anno "Il Presente" come proprio focus tematico, a partire dal quale è possibile elaborare una riflessione, mediante il mezzo fotografico, circa le molteplici dinamiche di comunicazione, interazione e relazioni che caratterizzano il vivere contemporaneo. In un mondo in costante e repentina accelerazione, la pratica fotografica - i cui meccanismi di produzione e di distribuzione sono ormai pressoché immediati - si presenta come arte privilegiata per fissare e definire il presente, per osservarlo e per delimitarne i confini.

Perché andare
Il Presente è quindi il tema centrale che funge da filo conduttore delle varie sezioni del Festival. Oltre alla
collettiva principale – dedicata al presente della fotografia italiana attraverso una selezione di artisti tra cui Olivo Barbieri, Fabio Barile, Federico Clavarino, Nicolò Degiorgis, Stefano Graziani, Allegra Martin, Domingo Milella, Francesco Neri, Sabrina Ragucci, Flavio Scollo, Giovanna Silva, Paolo Ventura - si segnalano le mostre personali di Paul Graham, Rachel de Joode, Kai Wiedenhöfer, Giovanni Cocco & Caterina Serra, Joachim Schmid, Martin Bogren, Mohamed Keita, e la XIII Commissione Roma affidata quest’anno a Hans-Christian Schink e Paolo Pellegrin. Anche quest’anno FOTOGRAFIA contribuisce a consolidare a Roma un forte circuito dedicato alla fotografia contemporanea, con una serie di mostre collaterali che coinvolgono sia Accademie di Cultura straniere - importante quest’anno la collaborazione con l'American Academy in Rome e l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo - sia spazi espositivi istituzionali e gallerie private.

Da non perdere
Negli spazi de La Pelanda-MACRO TESTACCIO merita particolare antenzione la sesta edizione di  Digitalife: LUMINARIA, rassegna dedicata alle connessioni fra le nuove tecnologie e i linguaggi artistici contemporanei ideata e prodotta dalla Fondazione Romaeuropa. Naturale o artificiale, riflessa o assorbita, la luce interroga differenti ambiti disciplinari, dalla fisica quantistica alla religione e fino all’arte visiva. Nell’Anno Internazionale della Luce indetto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con Digitalife-parte della programmazione del Light 2015- Romaeuropa esplora l’utilizzo della luce attraverso le arti digitali. Sperimentali, ludiche, interattive, capaci di produrre immagini e paesaggi sorprendenti, le 11 opere in mostra trasformano lo spazio espositivo in una vera e propria scatola nera plasmata e disegnata dalla materia luminosa.

FOTOGRAFIA. Festival Internazionale di Roma - XIV edizione “Il Presente”
Fino al 17 gennaio 2016
Luogo: MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma
Info: 060608
Sito: www.fotografiafestival.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100