Cerca nel sito
Roller, retrospettiva, Roma mostre 2016

A Roma Olivier Roller indaga sui potenti

A Palazzo Altemps, la prima retrospettiva in Italia del fotografo francese esplora i volti del potere sotto diversi punti di vista 

Olivier Roller
GDG press
Olivier Roller - Antinoo
Nell'ambito de “La Francia in scena”, la stagione artistica dell’Institut Français realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, al Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps è allestita fino al 17 luglio la mostra “Immagine Di Potere”. Si tratta della prima restrospettiva in Italia del fotografo esperto di ritrattistica contemporanea che vive e lavora a Parigi Olivier Roller. Invitato dal Louvre a fotografare le sculture più prestigiose della Roma antica, il fotografo ha creato un modo nuovo e dal taglio decisamente contemporaneo di rivelarne l’importanza. Divenuto ben presto uno dei fotografi più apprezzati del sofisticato contesto parigino, le sue opere arricchiscono svariate collezioni private e fanno parte delle collezioni permanenti del Museo d’Arte Contemporanea della Ville de Lyon e della Maison Européenne de la Photographie.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo curato da Guillaume Maitre e Paulo Pérez Mouriz presenta 18 opere del fotografo francese che ritraggono i potenti del mondo di oggi, protagonisti della politica, dei media e della finanza internazionale, ma anche statue romane della scultura classica. Realismo estremo e radicalità dello sguardo sono tratti distintivi della poetica di Roller che attraverso la luce fa esplodere tutte le sfumature del potere umano dalla maestosità e la sua capacità di sedurre, all’evanescenza e la caducità.
 
Da non perdere
L'evento che nasce come esposizione "site specific" mette in relazione la fotografia contemporanea e l’arte classica, stabilendo un dialogo fra gli scatti di Roller e le sculture di divinità e imperatori romani della collezione di Palazzo Altemps. Un dialogo che ha esiti sempre diversi, a volte produce cortocircuiti di senso, come nel caso della fotografia del volto della statua di Augusto, simbolo di pace, esposta di fronte alla statua di Ares, delle altre, riverberi infiniti, quando il primo piano del busto di Plutone, ad esempio, diventa specchio contemporaneo dello stesso busto posizionato di fronte.
 
OLIVIER ROLLER – IMMAGINE DI POTERE
Fino al 17 luglio
Luogo: Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Roma
Info: 06 3996 7700
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati