Cerca nel sito
Macro, mostra, fotografia

A Roma Mediterranean Darkness

Al MACRO Francesco Francaviglia racconta i popoli che si affacciano sul mediterraneo ma che non hanno voce

Francesco Francaviglia
www.museomacro.org
Francesco Francaviglia - Immagine in mostra
S'intitola “Mediterranean Darkness” la mostra fotografica curata da Marco Delogu che il MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma ospiterà fino al 20 settembre 2015. Autore delle opere esposte e? Francesco Francaviglia, fotografo tra i più interessanti dell'attuale panorama italiano, vincitore tra l'altro del premio FIAF 2014 ed ospite lo scorso autunno presso la Galleria degli Uffizi di Firenze che per la prima volta, con il lavoro “Le Donne del Digiuno” di Francaviglia, apre le porte ad una personale di fotografia.

Perché andare
Dopo “Le Donne del Digiuno”, dedicata alla memoria delle stragi mafiose di Capaci e Via D'Amelio, che ha riscosso numerosi riconoscimenti, oltre al grande successo di pubblico e di critica, il suo nuovo lavoro “Mediterranean Darkness”, in esclusiva per il Macro, ne raccoglie il testimone con una serie di ritratti di “Gente di Palestina, Migranti e Donne del Digiuno”, per raccontare attraverso i volti e l'oscurità? che li circonda le mille insanabili contraddizioni dei popoli che si affacciano sullo stesso mare. Quel Mediterraneo diventato ormai testimone di enormi atrocità e tuttavia luogo da cui non si può prescindere per una possibile salvezza.

Da non perdere
In occasione della mostra, l'editore BAM (Bottega Antonio Manta) pubblica, in edizione limitata e numerata, il libro "Francesco Francaviglia Mediterranean Darkness" che contiene anche una stampa inedita FineArt autografata dall’autore e il QR code per il free download del sound project della mostra. Il libro, a cura di Franca Imbergamo, include testi di Luisa Morgantini già Vice Presidente del Parlamento Europeo, Salvo Palazzolo giornalista de La Repubblica, Lirio Abbate giornalista de L'Espresso, Augusto Pieroni storico e critico d’arte contemporanea e del fotografo Mustafa Sabbagh.

MEDITERRANEAN DARKNESS. Ritratti dalle stragi
Fino al 20 settembre 2015
Luogo: MACRO, Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati