Cerca nel sito
Shoah, mostra, Roma

A Roma lo sguardo del contemporaneo sulla Shoah

Alla Casa della Memoria e della Storia una mostra racconta la memoria della Shoah attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea 

Rachele Sonnino “MAI Nata”
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Valerio De Berardinis - Rachele Sonnino “MAI Nata”
A partire da oggi nell’ambito della Settimana Della Memoria si svolgerà alla Casa della Memoria e della Storia la mostra “Shoah la percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte”. L'esposizione curata da Bianca Cimiotta Lami, Toni Garbasso, Giorgia Pilozzi, racconta la memoria della Shoah attraverso le opere di artisti contemporanei che si riferiscono alle vittime, i luoghi e gli accadimenti relativi alla persecuzione antiebraica fra il 1939 e il 1945, cercando di cogliere ciò che rimane vivo del passato alla memoria.
 
Perchè andare
Al fine di far riflettere su come i linguaggi del contemporaneo possano percepire, leggere e interpretare le vite e gli avvenimenti di un periodo storico difficile da dimenticare, in mostra troviamo le foto di Andy Alpern Dario Bellini, Carlo Maria Causati, Marzia Corteggiani, Valerio De Berardinis, Gerri Gambino, Roberto “Steve” Gobesso, Teresa Mancini, Cristina Omenetto, Francesco Radino. Per quanto riguarda i grafici nel percorso espositivo trovano spazio le opere di Alessia Consiglio, Valeria Gasparrini, Alessandro Fornaci, Susanna Doccioli Giorgia Pilozzi, Marcello Fraietta e Laura Peres. Provenienti da percorsi diversi e con mezzi espressivi comuni, gli artisti fermano il tempo, e attraverso la sensibilità delle personali visioni ci regalano una riflessione e una domanda su come, oggi, la Memoria della Shoah possa essere raccontata e rappresentata.
 
Da non perdere
Le immagini in mostra provengono da racconti incontrati ma anche cercati, sono frutto di esperienze personali e di straordinarie storie di vita, sono i luoghi simbolo del pianto e dell’orrore, sono i ricordi della memoria che tramandata da generazione a generazione, da nonno a nipote getta uno sguardo anche nell’ottimismo e nella forza della rinascita: sono visioni della memoria. 
 
Shoah la percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte
Dal 2 febbraio al 3 marzo 2017
Luogo: Casa della Memoria e della Storia, Roma
Info: 06.6876543
Sito: www.comune.roma.it/cultura 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati