Cerca nel sito
María Verónica León mostre Macro Roma 2016

A Roma l'acqua e l'oro di María Verónica León

Al Macro la mostra di María Verónica León Veintemilla inaugura il progetto espositivo “From La Biennale di Venezia to MACRO. International Perspectives” 

María Verónica León Veintemilla 
Zètema
María Verónica León Veintemilla - Black Holes Devouring Industrial Netagujeros Negros Devorando La Net Industrial
Fino al 17 aprile nella Macro Hall di via Nizza sarà possibile visitare la mostra di María Verónica León Veintemilla, intitolata Gold Water: Apocalyptic Black Mirrors II. Curata da David Rosenberg, l'esposizione mette in scena i lavori di una fra le più interessanti artiste dell’attuale scena  internazionale, recentemente premiata in Ecuador come “Donna dell’Anno”. María Verónica León Veintemilla rilegge al MACRO l'esplorazione concettuale della sua arte tenutasi alla 56.Esposizione Internazionale d’Arte nel 2015 presso il Padiglione dell’Ecuador, presente per la prima volta alla Biennale di Venezia.
 
Perchè andare
Con il lavoro Gold Water: Apocalyptic Black Mirrors II l’artista porta al Macro due grandi container contenenti fotografie e installazioni di video arte. L’opera si ispira a due delle primarie fonti naturali di salute e due degli elementi fondamentali per la vita dell’uomo e dell’economia globale: acqua e oro. Strappati dal loro contesto originale, vengono riesaminati criticamente attraverso la storia, la società, l’economia e la cultura in relazione ai valori economici globali. Entrambi gli elementi, chiave del futuro dell’umanità, sono sostentamento di vita, fisicamente ed economicamente, eppure esiste un paradosso: per estrarre l’oro spesso le fonti di acqua vengono distrutte. Nel progetto artistico e concettuale di María Verónica León Veintemilla, la convergenza di Arte e Scienza plasma un amalgama, il mito profetico di una futura distopia causata dall’annientamento della natura da parte dell’uomo e dalla sua cieca obbedienza al consumismo. 
 
Da non perdere
Ricordiamo che la mostra inaugura il progetto espositivo “From La Biennale di Venezia to MACRO. International Perspectives”  ideato e curato da Paolo De Grandis e Claudio Crescentini e dedicato alla presentazione presso gli spazi del Macro di alcune installazioni internazionali provenienti dalla Biennale Internazionale di Venezia ricomposte e rimodellate site-specific.  Si tratta dunque di un “viaggio” di significative mostre d’arte internazionali, che hanno debuttato alla scorsa edizione della Biennale di Venezia, verso l’esperienza museale capitolina, dove vivranno nuove atmosfere e curiosità. L’innovazione sta quindi nel percorso che le opere effettueranno da una città all’altra e da uno spazio all’altro, arricchendosi di significati, nutrendosi di un nuovo pubblico, modificandosi nel nuovo allestimento creato appositamente per il museo romano dai vari artisti internazionali invitati a partecipare.
 
Gold Water: Apocalyptic Black Mirrors II
Fino al 17 aprile
Luogo: MACRO, Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati