Cerca nel sito
Fan Zeng, monografica, Roma

A Roma la leggerezza di Fan Zeng

Nell'Ala Brasini del Vittoriano ottanta opere del maestro cinese celebrano i 45 anni dall’apertura dei rapporti diplomatici tra l’Italia e il Popolo della Repubblica Cinese

Gli otto immortali <br>
Comunicare Organizzando
Fan Zeng - Gli Otto Immortali
Fino al 27 settembre 2015 il Complesso del Vittoriano di Roma ospita la prima grande mostra monografica in Italia dedicata al maestro cinese Fan Zeng e intitolata “Fan Zeng. La sinfonia delle civiltà". Curata da Louis Godart, l'esposizione porta per la prima volta in Italia l’opera di questo straordinario artista, «appassionato di pittura, capace esecutore di arte calligrafica, occasionalmente autore di poesie e prose per esprimere i suoi sentimenti, amante della storia», come si descrive lui stesso.

Leggi anche: L'AUTORITRATTO DI LEONARDO PER LA PRIMA VOLTA A ROMA

Perchè andare
La mostra racconta in oltre ottanta opere lo scambio tra due paesi in contatto da millenni, come dimostrano la Strada della Seta, che metteva in relazione la Dinastia Han e l’Impero Romano, i viaggi di Marco Polo (1254-1324) e i dialoghi di Matteo Ricci (1552-1610) con la civiltà cinese, che hanno contribuito a creare una relazione unica tra due superpotenze culturali. Nato nel 1938, Fan Zeng è maestro contemporaneo di un’arte dalla secolare tradizione, rappresentando una delle variazioni più significative dei temi classici dell’arte cinese tradizionale.

Leggi anche: ROMA: A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI TORNA LACHAPELLE

Da non perdere
Nel percorso espositivo è possibile notare come la pittura dell'artista, semplice, vivida e vigorosa, si esplica in maniera particolare nel ritrarre figure umane, ma le sue opere sanno fondere elementi tipici della pittura di paesaggio, della pittura di fiori e piante e della pittura di figure, insieme con elementi di poesia e di arte calligrafica. Le linee sono purissime, e le sfumature, gli stati d’animo e le emozioni più complesse sono espresse nelle forme più semplici, ma il suo stile è caratterizzato anche da una rara sprezzatura.

Fan Zeng. La sinfonia delle civiltà
Fino al 27 settembre 2015
Luogo: Complesso del Vittoriano
Info: 060608


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati