Cerca nel sito
Zaha Hadid, mostra, Roma

A Roma la grande architettura di Zaha Hadid

MAXXI: al centro di una grande mostra l'opera dell'architetto e designer irachena

Zaha Hadid 
Courtesy Zaha Hadid Architects
Zaha Hadid - Nuragic And Contemporary Art Museum (Cagliari), 2006 - Render
A distanza di circa un anno dalla sua scomparsa, il MAXXI dedica a Zaha Hadid una mostra che intende evidenziare l’intenso e duraturo rapporto dell’architetto con il nostro paese, a partire dagli edifici che qui ha realizzato per estendersi al design e al made in Italy. È la personale “L’Italia di Zaha Hadid” che a cura di Margherita Guccione, Direttore Maxxi Architettura, e Woody Yao, Direttore Zaha Hadid Design rimarrà visitabile fino al 14 gennaio 2018. Considerata come uno degli architetti più influenti e visionari del nostro tempo, prima donna vincitrice del prestigioso Pritzker Prize, Zaha Hadid ha ridefinito l'architettura del XXI secolo e catturato l'immaginazione di tutto il mondo.
 
PERCHE ANDARE
 
Il percorso espostivo esplora a 360 gradi l'opera e il pensiero di Hadid: dai bozzetti pittorici e concettuali ai modelli tridimensionali, dalle rappresentazioni virtuali agli studi interdisciplinari, insieme a oggetti, video, fotografie capaci di rivelare lo sforzo costante di ricerca pionieristica e sperimentale. Una parte importante della mostra è dedicata ai progetti italiani tra cui il Terminal Marittimo di Salerno che, con la sua struttura organica a forma di ostrica, stabilisce un nuovo legame tra la città e il mare; il Messner Mountain Museum a Plan de Corones che si innesta nel cuore della montagna e apre a nuove inedite visuali; la portentosa Torre Generali per City Life a Milano, che con la sua vertiginosa torsione verticale costruisce un nuovo orizzonte urbano; la Stazione dell’alta velocità di Afragola e il MAXXI stesso, le cui forme fluide come anse di un fiume attraversano l'intero quartiere: non solo museo, ma spazio pubblico e urbano.
 
DA NON PERDERE
 
Una sezione della mostra è dedicata al rapporto di Zaha con il design made in Italy, con cui ha stretto interessanti e ripetuti sodalizi creativi e produttivi come i divani per B&B Italia e Cassina, le sedie, le panche, i tavoli per Sawaya & Moroni, le lampade Slamp, i vasi e i centrotavola per Alessi e  l’esclusiva borsa disegnata per un evento charity di Fendi. La sua sperimentazione costante viene raccontata attraverso disegni, video, prototipi, oggetti che raccontano un processo che dal molto piccolo poteva essere applicato anche al monumentale.
 
L’Italia di Zaha Hadid
Fino al 14 gennaio 2018
Luogo: MAXXI, Roma
Info: 06.320.19.54
Sito: www.fondazionemaxxi.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati