Cerca nel sito
Antoh Mansueto, mostra, Roma

A Roma la Distruzione Creativa di Antoh Mansueto

Alla Casina di Raffaello la distruzione come altra faccia della creazione

Antoh Mansueto 
Zètema Progetto Cultura 
Antoh Mansueto – A Traffic Jam 
Fino al 15 settembre la Casina di Raffaello in Villa Borghese, ospita la mostra Distruzione Creativa. Opere di Antoh Mansueto. Nato nel 1960 a Napoli, Antoh Mansueto impara a dipingere da bambino sotto la guida di artisti napoletani, mostrando inclinazioni giovanili surrealiste. Dopo gli studi in Fisica si trasferisce a Milano dove lavora come analista finanziario, studia ceramica, disegna il nudo all'Osservatorio Figurale, conosce e frequenta Bruno Munari, che considera per sé un vero mentore.   Secondo l'artista l'arte è distruzione creativa, come è successo nell'impressionismo, nel cubismo, nell'astrattismo, ovvero in tutti quei movimenti nati dalla volontà di infrangere i canoni artistici allora dominanti. Nell'arte, quindi la distruzione è spesso l'altra faccia della creazione.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena tele, opere in alluminio sagomato, grafiche, video, sculture in legno riciclato e carta, dell'artista che esplora la vita attraverso uno stile che si declina in modo riconoscibile, evolvendosi da radici in diverse correnti passate, tra cui surrealismo ed espressionismo astratti, art brut, pop art, decostruttivismo, per indagare il mondo di oggi, i suoi equilibri dinamici e le sue fratture. Ironia, colori, vitalità. Con l'attenzione sia alla pittura, sia alle tecniche nuove, sia ai frammenti di scarto della nostra società. Questi ultimi sono densi di carattere poetico, in quanto essi stessi sono rappresentazione di una parte del sentire umano: la fragilità del sogno. E così, al tema centrale della distruzione creativa, questa mostra associa il tema sempre importante del recupero degli scarti.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che in occasione del finissage si terrà un incontro con l'artista, mentre durante il periodo espositivo si svolgeranno i laboratori didattici Fare e disfare scultura / Fare e disfare pittura rivolti a bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni. I laboratori comprendono sempre una breve visita per soli bambini alla mostra.
 
Distruzione Creativa. Opere di Antoh Mansueto
Fino al 15 settembre 2019
Luogo: Roma, Casina di Raffaello in Villa Borghese
Info: 060608 
Sito: www.casinadiraffaello.it  
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati