Cerca nel sito
MAXXI, museo, Roma

A Roma il polo nazionale per l'arte e l'architettura

Il MAXXI è un museo del contemporaneo all’interno di un’architettura innovativa

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo 
www.maxxi.art
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo 
Grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma il MAXXI nasce per essere il polo nazionale per l'arte e l'architettura contemporanee. Il dipartimento MAXXI Arte del museo conserva, infatti, collezioni d'arte costituite da oltre 400 opere che testimoniano la produzione artistica internazionale, con una particolare attenzione alle esperienze italiane e a quegli artisti stranieri la cui ricerca è legata al contesto italiano. Le collezioni del dipartimento MAXXI Architettura comprendono tutti quei prodotti e documenti che, in forme diverse, rappresentano la complessità materiale e concettuale dell’architettura attraverso i suoi processi evolutivi: dalla produzione ideativa, alla realizzazione fisica, all’uso e al suo inserimento nel contesto fisico e culturale.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nel percorso espositivo di MAXXI arte ritroviamo opere raccolte attraverso l’acquisto, la donazione e lo sviluppo di una produzione diretta, grazie a premi, borse e committenze di progetti. Pittura, installazioni, video-arte, scultura, net-art e fotografia formano così un nucleo di opere in cui le ricerche degli artisti emergenti dialogano con quelle prodotte, tra gli anni Sessanta e il 2000, da alcuni tra i più significativi artisti italiani e stranieri del periodo, come Alighiero Boetti, Francesco Clemente, William Kentridge, Mario Merz, Gerhard Richter. Architetti come Aldo Rossi, Enrico Del Debbio, Carlo Scarpa, Pier Luigi Nervi, Paolo Soleri, Vittorio De Feo, Maurizio Sacripanti, Alessandro Anselmi, Giancarlo De Carlo, Carlo Aymonino, Superstudio sono invece i protagonisti della collezione MAXXI architettura. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che fanno parte dell'area MAXXI architettura anche le Collezioni di Fotografie del museo con lavori di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, John Davies, Mimmo Jodice, Armin Linke, Guido Guidi, Walter Niedermayr, Massimo Vitali. Il Museo di Architettura conserva circa 1000 stampe di autori contemporanei.
 
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo 
Roma, Via Guido Reni 4A
Info: 892 234
Sito: www.maxxi.art
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati