Cerca nel sito
Annette Messager, personale, Roma

A Roma il mondo femminile di Messager

A Villa Medici prima mostra personale di Annette Messager, l'artista francese vincitrice del  Leone d'oro alla Biennale del 2005

Annette Messager
www.villamedici.it
Messaggera, allestimento mostra
Fino al 23 aprile 2017, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie la prima mostra personale in Italia di Annette Messager, una delle artiste francesi più note, radicali e anticonformiste del panorama artistico contemporaneo. Curata da Chiara Parisi e ntitolata Messaggera, la mostra presenta alcune delle opere più significative della carriera dell'artista in parte ideate appositamente per Villa Medici. Annette Messager disegna così un percorso originale e onirico confrontandosi con gli spazi interni ed esterni della splendida architettura rinascimentale. 
 
PERCHE' ANDARE
 
In occasione della mostra Villa Medici si popola di creature che prendono forma da una fervida immaginazione, tutte realizzate appositamente per la mostra. Così la celebre Fontana della Loggia viene animata da serpenti-giocattolo, mentre il Mercurio del Giambologna brandisce uno scalpo che oscilla al vento, capelli che rimandano a una femminilità libera e spregiudicata. Nell’Atelier di Balthus l'artista ricopre poi le pareti con una carta costellata da disegni di uteri, e da una Gioconda che riporta l’irriverente slogan “Balthutérus” o “No God in my vagina”, mentre nelle gallerie interne trova spazio l’installazione monumentale Eux et Nous, Nous et Eux (2000). Presente in mostra anche il riferimento imprescindibile di Pinocchio, cui Annette Messager si è ispirata per l’opera Casino che le è valsa il Leone d’oro alla Biennale di Venezia nel 2005. Infine l’installazione Histoire de traversins (2004-2005) nel cui cuore  sorgono delle opere poetiche come Tutu dansant (2013), rimanda ai prigionieri di Auschwitz.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che con la personale di Annette Messager l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici inaugura,il nuovo ciclo di mostre d’arte contemporanea, “Une” che presenterà al pubblico attraverso una serie di grandi esposizioni  artiste di importanza internazionale con opere per lo più inedite in Italia, volte a mettere in luce la forza espressiva dei loro lavori e del loro pensiero. Ad Annette Messager seguiranno, infatti, a maggio, le mostre di Yoko Ono e Claire Tabouret, mentre in ottobre sarà presentato il dialogo tra Camille Claudel e Elizabeth Peyton e, all’inizio del 2018, la personale di Tatiana Trouvé.
 
ANNETTE MESSAGER – Messaggera
Fino al 23 aprile 2017
Luogo: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Info: 06 67611 
Sito: www.villamedici.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati