Cerca nel sito
Dreamers, mostra, '68, Roma

A Roma il futuro sognato da una generazione

Al Museo di Roma in Trastevere un racconto per immagini dell'Italia del '68

Dreamers
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
DREAMERS 1968, AP/ANSA, Un sospetto Viet Cong viene giustiziato per strada dal capo della Polizia Nazionale vietnamita a Saigon, 1 febbraio
S'intitola “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo” la mostra che in occasione del 50° anniversario del 1968 racconta attraverso immagini e video l'Italia di quegli anni. La mostra nata da un idea di Riccardo Luna è stata resa possibile grazie all'AGI Agenzia Italia che ha ricostruito l’archivio storico di quell’anno, recuperando il patrimonio di tutte le storiche agenzie italiane e internazionali. In mostra non solo le fotografie provenienti dall’archivio storico di AGI ma anche quelle dell'AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, AFP Agence France-Presse, AGF Agenzia Giornalistica Fotografica, ANSA, AP Associated Press, Marcello Geppetti Media Company, Archivio Riccardi, Contrasto, Archivio Storico della Biennale di Venezia, LUZ, Associazione Archivio Storico Olivetti, RAI-RAI TECHE, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, l’Espresso. La mostra sarà allestita al Museo di Roma in Trastevere dal 5 maggio al 2 settembre 2018. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo è un viaggio nel tempo fra 171 immagini, tra le quali più di 60 inedite; 19 archivi setacciati in Italia e all’estero; 15 filmati originali che ricostruiscono più di 210 minuti della nostra storia di cui 12 minuti inediti; 40 prime pagine di quotidiani e riviste riprese dalle più importanti testate nazionali. La mostra vuole far immergere il pubblico in un lungo e intenso racconto nell’Italia del ’68 attraverso i grandi “sognatori del futuro” come Martin Luther King e Bob Kennedy e le immagini della guerra in Vietnam fino alla fine della Primavera di Praga. In esposizione non solo gli eventi che hanno influenzato e cambiato le sorti della storia del mondo ma anche le rivolte studentesche i tragici scontri tra studenti e forze dell’ordine avvenuti nella famosa “Battaglia di Valle Giulia” e la Figura chiave dei movimenti del ’68  Pier Paolo Pasolini. E poi ancora  l’Italia del terremoto che colpì la Valle del Belice e il Piper Club di Roma, come punto d’incontro di alcune famose celebrities nazionali e internazionali come  Sean Connery, Adriano Celentano, Federico Fellini,  Alberto Sordi,  Anna Magnani, Massimo Ranieri, Vittorio Gassman, Domenico Modugno.
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra una ricercata selezione di memorabilia: un juke boxe, un ciclostile, una macchina da scrivere Valentine, la Coppa originale vinta dalla Nazionale italiana ai Campionati Europei, la maglia della nazionale italiana indossata da Tarcisio Burgnich durante la finale con la Jugoslavia, la fiaccola delle Olimpiadi di Città del Messico.
 
Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo
Dal 5 maggio al 2 settembre 2018
Luogo: Museo di Roma in Trastevere
Info:06 0608
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati