Cerca nel sito
Manga Mostre fumetti a Roma hokusai 2016 

A Roma i mangaka incontrano Hokusai

All'Istituto Giapponese di Cultura il fumetto contemporaneo legge il maestro Hokusai in una mostra itinerante della Japan Foundation

Katsushika Hokusai
© UNSODO. Inc 
Katsushika Hokusai - Hokusai Manga, 11c.1823-1833
L'interazione tra tradizione e contemporaneità è al centro di una mostra sui manga che si inaugura oggi all'Istituto di Cultura Giapponese. Si tratta di Manga Hokusai Manga, esposizione itinerante che in anteprima mondiale mette a confronto visivo l’espressione manga del celebre maestro e quella ukiyoe del manga contemporaneo. Il punto di partenza è il libro di schizzi di Hokusai, lo Hokusai manga, 15 volumi (1814-1878), che viene utilizzato nel percorso espositivo per spiegare le radici del manga contemporaneo e individuare incontri e divergenze tra l’archetipo e il fumetto contemporaneo. Ricordiamo infatti che Katsushika Hokusai, conosciuto nel mondo sopratutto per le sue xilografie a colori, come la celebre “Grande Onda”, viene considerato oggi l'antesignano del fumetto odierno.
 
Perchè andare 
Curata da Yu Ito (Kyoto Seika university International Manga Research Center) e Mizuki Takahashi (Contemporary Art Center, Art Tower Mito), Manga Hokusai Manga approccia i disegni originali dalla prospettiva del fumetto contemporaneo, ponendo in rilievo gli stili specifici del genere, lo storytelling pittorico e la cultura della partecipazione piuttosto che indagare indizi storiografici. Il pubblico sarà costantemente guidato nel confronto tra i generi manga, attraverso pannelli, stampe, libri illustrati d’epoca e tavole, in un percorso a ritroso dal presente al passato, lungo le cinque sezioni in cui è ripartita la mostra.
 
Da non perdere
Nel percorso espositivo si può quindi ammirare la collezione di schizzi di Hokusai che lo stesso artista chiamò manga. Si tratta infatti di buffi studi di movimento ed espressione, per arrivare poi ai così detti manga storici, al fumetto alternativo, ai bestseller commerciali. Fra gli autori in mostra Hiroshige, Kuniyoshi, Sugiura, Kamimura, Ishinomori, Samura, Saeki, Mitsuko, Okadaya. Di particolare interesse la comparazione tra i maestri di ieri come Hokusai, Kuniyoshi, Sharaku, Kyoden, Eisen, Utamaro e Harunobu e i mangaka di oggi Sugiura e Nakama. L'esposizione si chiude con le opere create ad hoc di Shiriagari, Nishijima, Igarashi e Ichikawa che rivisitano il maestro senza manierismi.
 
Manga Hokusai Manga. Il fumetto contemporaneo legge il maestro
Dal 5 febbraio al 7 aprile 2016 
Luogo: Istituto Giapponese di Cultura, Roma
Info: 06 3224754 
Sito: www.jfroma.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati