Cerca nel sito
Giosetta Fioroni, antologica, Roma

A Roma grande antologica per Giosetta Fioroni

La Galleria Mucciaccia dedica una grande mostra antologica alla pittrice romana con 40 opere dagli anni '60 ai nostri giorni 

Pisan Cantos 
Ufficio Stampa Maria Bonmassar
Giosetta Fioroni – Pisan Cantos 1988
S'intitola Attraverso l'evento, la grande mostra antologica che la Galleria Mucciaccia dedica a Giosetta Fioroni. Curata da Fabrizio D’Amico e Piero Mascitti, direttore artistico dell’Archivio Goffredo Parise e Giosetta Fioroni, l'esposizione presenta oltre 40 opere dal 1964 ai giorni nostri. Il titolo della mostra, è tratto da un verso di Andrea Zanzotto, da “Il galateo in bosco” (1978), che bene esemplifica la poetica dello scrittore veneto, legata all’uso dell’ossimoro, alla formazione di nuove parole e da arditi accostamenti linguistici.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo si apre con i lavori degli anni Sessanta, quattro carte intitolate “Immagini del silenzio”, bozzetti per la Biennale di Venezia del 1964 e undici tele tutte dipinte con lo smalto alluminio. Sono opere che possiedono l’istantaneità di uno scatto fotografico e dimostrano il forte interesse nutrito dall’artista verso il cinema, tanto che spesso su una stessa tela si vede la traccia di una sequenza di immagini oppure lo stesso soggetto è presente simultaneamente, ma in due diversi  momenti, come in Liberty viennese. Gli anni Settanta sono rappresentati dalle linee essenziali di alcune carte i paesaggi d’argento; da una serie di teche nelle quali compaiono piccoli oggetti, elementi naturali e frammenti di memoria, dalla serie Spiriti Silvani. Nei quadri degli anni Ottanta l’argento cede il passo all’esplosione di colore dei teatrini, delle ceramiche e delle tele che ci portano fino alle opere più recenti.
 
Da non perdere
Fra le opere in mostra segnaliamo “La modella inglese”, “Faccia pubblicità”, “La casa di Nietzche”,  “Congiungimento o Autoritratto nel tempo”, “ Marilyn Manson”  e “Il ramo d'oro, il bosco sacro”. L'esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue, italiano e inglese, illustrato, Cambi Editore, con nuovi testi di Fabrizio D’Amico, Piero Mascitti e Francesca Pola; una selezione di scritti critici di  Gloria Bianchino, Alberto Boatto, Maurizio Calvesi, Piergiovanni Castagnoli, Germano Celant, Daniela Lancioni, Tommaso Trini e degli scrittori Alfonso Berardinelli, Guido Ceronetti, Cesare Garboli, Raffaele La Capria, Emanuele Trevi e Goffredo Parise. La biografia è a cura di Elettra Bottazzi.
 
Giosetta Fioroni. “Attraverso l'evento” 
Fino al 10 gennaio 2017
Luogo: Galleria Mucciaccia, Roma
Info: tel. 06 69923801
Sito: galleriamucciaccia.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati