In occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri la mostra francese di Corrado Veneziano tenuta nell’Espace en Cours di Parigi sbarca a Roma nell'atelier personale dell'artista. Si tratta di “ISBN Dante e altre visioni” la prima retrospettiva di Veneziano a Roma che rimarrà aperta allo “Spazio Veneziano” fino al 25 novembre. Il lavoro dell'artista nato a Tursi (MT) si presenta come un’affascinante commistione di alfabeti algoritmici e letterari, tecnologici e classici, di forte visionarietà. Nel caso di ISBN Dante gli oli su tela riprendono, gli incipit più famosi delle cantiche dantesche e legano i codici a barra letterari, i cosiddetti codici Isbn, con le frasi e le rime del poeta fiorentino.
Perché andare
La mostra presenta i tre diversi linguaggi che hanno accompagnato la storia artistica dell'autore, legati dal filo conduttore delle cantiche dantesche. In mostra si potranno ammirare oltre agli ISBN Dante, i cosiddetti “Non luoghi” ovvero marciapiedi, finestre, carri della nettezza urbana, capaci di diventare elementi di grande fascino visivo e in occasione di questa retrospettiva anche un’anteprima del nuovo progetto su cui Veneziano sta lavorando, caratterizzato da volti e figure umane declinate in una dimensione spirituale, ricche di suggestione.
Da non perdere
Nel percorso espositivo si potrà incontrare anche il quadro Isbn su "Erodoto", diventato a settembre del 2015, l’immagine simbolo del Prix Italia, il premio internazionale “per la radio, la televisione e il web” organizzato dalla Rai in collaborazione con le più autorevoli emittenti televisive mondiali e con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica: un tributo che, in quest’ambito, collega Veneziano ad autori come Ugo Nespolo e Michelangelo Pistoletto.
ISBN Dante e altre visioni
Dal 15 al 25 novembre 2015
Luogo: Spazio Veneziano, Via Reno 18a, Roma
Info: 06.45684487 – 346.6263915
Sito: www.corradoveneziano.it
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE