Cerca nel sito
Correggio, Parmigianino, mostra, Roma

A Roma con Correggio e Parmigianino

Alle Scuderie del Quirinale un’importante mostra mette a confronto i percorsi artistici dei due grandi protagonisti del Rinascimento italiano

Conversione di saulo<br>
www.scuderiequirinale.it
Parmigianino – La Conversione di Saulo, 1527ca
Apre i battenti oggi alle Scuderie del Quirinale la mostra che mette in scena i capolavori di due grandi protagonisti del rinascimento. Si tratta di Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento che attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, mette a confronto i percorsi di Antonio Allegri detto Il Correggio (1489-1534) e Francesco Mazzola detto Il Parmigianino (1503-1540). Grazie al formidabile talento di questi due artisti, la città di Parma divenne all’inizio del XVI secolo un centro artistico in grado di competere a pieno titolo con le grandi capitali dell’arte italiana come Roma, Firenze e Venezia.

Perché andare
Curato da David Ekserdjian il percorso espositivo vuole illustrare la magnificenza artistica fiorita nel Ducato di Parma, grazie alla loro lezione. Per quanto riguarda Correggio sono in mostra circa venti dipinti che sottolineano opportunamente non solo la straordinaria carica emotiva e la gamma di sentimenti espressi dal Correggio pittore di immagini religiose, ma anche le sue opere di soggetto mitologico, che ebbero un’enorme influenza sugli artisti successivi, dai Carracci, a Watteau, fino a Picasso. Per quanto riguarda Parmigianino, il numero di dipinti esposti sarà all’incirca lo stesso, ma accanto a quelli di soggetto religioso e mitologico, l’accento sarà posto anche sugli spettacolari risultati ottenuti nel genere del ritratto. Un’ampia selezione di opere su carta metterà in evidenza la profonda diversità del loro approccio alla pratica del disegno: quello sostanzialmente funzionale di Correggio sarà accostato alla produzione incomparabilmente più ricca e varia di Parmigianino, artista mosso da un bisogno quasi ossessivo di disegnare.

Da non perdere
Fra le opere di Correggio presenti nell’esposizione segnaliamo la” Madonna Barrymore “ (Washington, National Gallery of Art), il “Ritratto di dama” (San Pietroburgo, Museo Statale dell’Ermitage), Il “martirio di Quattro santi “(Parma, Galleria Nazionale), “Noli me tangere” (Madrid, Museo del Prado) e “La Scuola di Amore “(Londra, National Gallery). Fra quelle di Parmigianino in esposizione la “ Pala di Bardi”, prima opera realizzata dall’artista all’età di sedici anni, il “San Rocco” dipinto per la Basilica di San Petronio a Bologna, la “Conversione di Saulo” (Vienna, KUnsthistorisches Museum), la “Madonna di San Zaccaria” (Firenze, Gallerie degli Uffizi) e la celeberrima Schiava turca della Galleria Nazionale di Parma. In mostra anche dipinti e disegni di altri quattro artisti meno celebri ma non meno talentuosi della cosiddetta Scuola di Parma, ovvero Michelangelo Anselmi, Francesco Maria Rondani, Girolamo Mazzola Bedoli e Giorgio Gandini del Grano.

Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento
Dal 12 marzo al 26 giugno 2016
Luogo: Scuderie del Quirinale, Roma
Info: 06 39967500
Sito: www.scuderiequirinale.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati