Cerca nel sito
Piero Della Francesca, Mostra, Reggio Emilia

A Reggio Emilia il disegno di Piero della Francesca 

A Palazzo Magnani una mostra presenta la figura del Maestro del Rinascimento italiano nella sua doppia veste di disegnatore e matematico

San Ludovico da Tolosa
Museo Civico di San Sepolcro, San Sepolcro, Arezzo
Piero Della Francesca - San Ludovico da Tolosa, 1460
Inaugura domani presso Palazzo Magnani di Reggio Emilia la mostra “Piero Della Francesca. Il disegno tra arte e scienza”. Curata da Filippo Camerota, Francesco Paolo Di Teodoro e Luigi Grasselli, la mostra che sarà visitabile fino al 14 giugno 2015 presenta la figura del grande Maestro di Sansepolcro nella sua doppia veste di disegnatore e grande matematico. Attorno a Piero Della Francesca aleggia da sempre un velo di mistero e di enigmaticità dovuto sia ai pochi documenti che lo riguardano, sia alla singolarità del suo linguaggio espressivo che coniuga, magicamente in equilibrio perfetto, la plasticità e la monumentalità di Giotto e Masaccio con una straordinaria capacità di astrazione e sospensione. Un’essenzialità e purezza di forme che trovano fondamento nei suoi interessi matematici . Ed è proprio su questi preziosi testimoni dell’opera scritto-grafica di Piero, in specie sul De prospectiva pingendi, che la mostra di Palazzo Magnani prende corpo.

Perché andare
La mostra non è ‘solo’ l’occasione per ammirare tutte insieme le opere grafiche del Maestro di Sansepolcro ma è anche un viaggio straordinario nel Rinascimento. Il percorso espositivo condurrà il visitatore oltre che tra le opere grafiche e pittoriche di Piero anche tra i capolavori pittorici e grafici di altri grandi maestri del XV e XVI secolo quali Lorenzo Ghiberti, Ercole de’ Roberti, Domenico Ghirlandaio, Giovanni Bellini, Francesco di Giorgio, Albrecht Dürer, Bernardo Zenale, Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassarre Peruzzi, Amico Aspertini, Michelangelo, e molti altri. Le opere presenti in mostra, circa un centinaio tra dipinti, disegni, manoscritti, opere a stampa, incisioni, sculture, tarsie, maioliche e medaglie, accompagneranno il visitatore in un percorso che segue a grandi linee le tematiche affrontate nei capitoli del De Prospectiva Pingendi .

Da non perdere
In occasione della mostra sarà esposto il magnifico affresco staccato del “San Ludovico da Tolosa” del Museo di Sansepolcro e sarà riunito per la prima volta a Palazzo Magnani, l’intero corpus grafico e teorico di Piero della Francesca: i sette esemplari, tra latini e volgari, del "De Prospectiva Pingendi" (conservati a Bordeaux, Londra, Milano, Parigi, Parma, Reggio Emilia) i due codici "dell’Abaco" (Firenze), il "Libellus de quinque corporibus regularibus" (Città del Vaticano) e "Archimede" (Firenze). Alcuni apparati multimediali e app di navigazione in realtà aumentata, permetteranno di comprendere meglio la celebre “Città ideale” di Urbino, uno dei capolavori della prospettiva rinascimentale, necessario complemento della trattatistica prospettica.

Piero Della Francesca. Il disegno tra arte e scienza
Dal 14 Marzo 2015 al 14 Giugno 2015
Luogo: Palazzo Magnani, Reggio Emilia
Info: +39 0522 454437
Sito: http://www.palazzomagnani.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati