Cerca nel sito
Luigi Russolo, mostra, Venezia

A Portogruaro inaugura Casa Russolo

A Palazzo Altan Venanzio apre uno spazio interamente dedicato a Luigi Russolo 

Luigi Russolo 
StudioEsseci
Luigi Russolo - Impressioni di un bombardamento, 1926
Luigi Russolo torna protagonista nella casa che nel 1885 lo vide venire alla luce e che oggi da lui prende il nome. Per volontà della Amministrazione Comunale di Portogruaro, la dimora cinquecentesca, che già ospita Il Centro Culturale con la Biblioteca Civica, accoglierà, dal prossimo 15 giugno, uno spazio interamente dedicato all’artista e che diventerà la sua Galleria permanente. Russolo fu, insieme a Boccioni, Carrà, Severini e Balla, Marinetti il firmatario dei Manifesto della Pittura Futurista. Iniziò l’attività artistica con la serie di originali incisioni (1906/13). L’adesione al Futurismo portò ad opere ammirate per la loro originalità anche da Klee. Negli ultimi 10 anni di vita, ritiratosi sulle rive del Lago Maggiore, produsse una pittura paesaggistica e ritrattistica dichiaratamente ‘filosofica” che lui stesso definì “Classico Moderna”. Russolo, infatti, fu anche filosofo.
 
PERCHE' ANDARE
 
L’obiettivo di Casa Russolo è presentare l’artista nella sua duplice veste di pittore e incisore, da un lato, ma anche e soprattutto di musicista, ruolo che gli ha assicurato una amplissima notorietà internazionale. Con la curatela di Boris Brollo, all'interno della casa sarà possibile ammirare l’intera raccolta delle lastre originali di tutte le sue incisioni, insieme ad un nucleo importante di suoi olii di proprietà del Comune di Portogruaro, e una documentazione multimediale della sua produzione, della sua originale vicenda personale ed artistica. Mentre la copia (gli originali sono andati tutti distrutti) tratta dal brevetto depositato, di uno degli strumenti da lui creati – un Intonarumori della Collezione del prof. Pietro Verardo – sottolineerà il ruolo fondamentale di Russolo nella musica del Novecento.
 
DA NON PERDERE
 
Nella notte del 15 giugno, l’apertura ufficiale di Casa Russolo si connoterà come un evento in puro spirito futurista. Riecheggia, nell’attualità, la celebre affermazione di Marinetti: “Noi canteremo le grandi folle agitate del lavoro, dal piacere o dalla sommossa: canteremo le maree multicolori e polifoniche delle rivoluzioni nelle capitali moderne; canteremo il vibrante fervore notturno degli arsenali e dei cantieri incendiati da violente lune elettriche; la stazioni ingorde, divoratrici di serpi che fumano”.
 
CASA RUSSOLO
Dal 15 giugno 2018
Luogo: Centro Culturale Palazzo Altan Venanzio, Portogruaro, (VE)
Info: 0421277282 - biblioteca@comune.portogruaro.ve.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati