Cerca nel sito
Guercino mostre a Piacenza Primavera 2017

A Piacenza con Guercino fino a giugno 2017

Nel Duomo e a Palazzo Farnese un grande evento celebra la figura del pittore seicentesco emiliano 

Giovanni Francesco Barbieri 
CLP
Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino - Et in Arcadia ego, 1618
Fino al 4 giugno, l’artista secentesco emiliano che a Piacenza ha lasciato importanti testimonianze è al centro di una serie d’iniziative di grande suggestione e di notevole rilevanza storico-artistica, che uniscono in un unico percorso, tra sacro e profano, il Duomo e Palazzo Farnese. Il fulcro della  manifestazione è la Cattedrale, la cui cupola ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino tra il 1626 e il 1627 e che si presenta in tutta la sua bellezza con una nuova illuminazione realizzata da Davide Groppi.
 
PERCHÈ ANDARE
 
Per tutta la durata dell’evento, i visitatori hanno la possibilità, quasi unica e irripetibile, di ascendere all’interno della cupola del Duomo di Piacenza, per ammirare da vicino i sei scomparti affrescati con le immagini dei profeti Aggeo, Osea, Zaccaria, Ezechiele, Michea, Geremia, le lunette in cui si alternano episodi dell’infanzia di Gesù (Annuncio ai Pastori, Adorazione dei pastori, Presentazione al Tempio e Fuga in Egitto) a otto affascinanti Sibille e il fregio del tamburo. Contemporaneamente, la Cappella ducale di Palazzo Farnese accoglie una mostra, curata da Daniele Benati e Antonella Gigli, insieme con un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, Fausto Gozzi e David Stone, che presenta una selezione di 20 capolavori del Guercino, in grado di restituire la lunga parabola che lo ha portato a essere uno degli artisti del Seicento italiano più amati a livello internazionale.
 
DA NON PERDERE
 
A corollario dell’intera manifestazione, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2017, nei Musei civici di Palazzo Farnese, si terrà un convegno con i maggiori esperti di Guercino che comunicheranno i più recenti studi sull’opera del maestro di Cento. Ricordiamo che la visita al Duomo di Piacenza è introdotta da una sala multimediale che permetterà al pubblico di leggere in modo innovativo il capolavoro del Guercino e di provare un’inedita esperienza immersiva attraverso particolari visori 3D.
 
GUERCINO A PIACENZA
Fino al 4 giugno 2017
Luogo: Cattedrale e Musei di Palazzo Farnese, Piacenza
Info: 335.1492369
Sito: www.guercinopiacenza.com 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati