Cerca nel sito
picasso mostra pavia 2015 e 2016 

A Pavia le passioni di Picasso in 200 opere

A Palazzo Vistarino la mostra "Picasso e le sue passioni". Fino al 20 marzo 2016

Tête de femme
SECRP
Pablo Picasso - Tête de femme, 1943
Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica. Sono queste le passioni a cui fa riferimento il titolo della mostra “Picasso e le sue passioni” che resterà aperta a Palazzo Vistarino di Pavia fino al 20 marzo 2016.  L’esposizione, curata da Lola Duran, propone più di 200 opere tra disegni, ceramiche e oli, provenienti da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, e illustra, nei suoi contenuti più autentici, i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Pablo Picasso e ne hanno influenzato l’esperienza umana e artistica.

Perché andare
La mostra propone un percorso completo nell’opera dell’artista spagnolo, che aiuta a comprendere al meglio l’evoluzione del suo linguaggio artistico: dai primi anni parigini con le incisioni del ciclo La Suite des saltimbanques (1913) all’esperienza più matura delle opere grafiche (disegni e litografie) dedicate a La Célestine del 1971. Un nucleo tematico importante è costituito dalle ceramiche, una delle poche collezioni complete in possesso di un privato, con il ciclo Tauromachia (1959), cui Picasso si è dedicato dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sperimentazione di oggetti in ceramica (vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte) ha infatti accompagnato gli ultimi vent’anni di vita dell’artista, intrecciandosi indissolubilmente con le sculture, la grafica e soprattutto i lavori su tela.

Da non perdere
Fra le opere in mostra segnaliamo i due dipinti a olio "Tête de femme", 1943  e "Autoritratto" del 1967 esposti nella “sala della marchesa” di Palazzo Vistarino. La prima opera è l’ultima di una sequenza di quattro ritratti realizzati tutti nello stesso giorno il 3 giugno del 1943, quasi una sorta di addio a Dora Maar, immediatamente prima che l’artista incontrasse la sua prossima conquista e novella musa, la giovanissima Françoise Gilot. Nell’autoritratto invece l’artista rivela tutta l’identità e l’alterità del suo doppio. Qui Picasso è l’uomo, l’artista, l’alchimista, ma è anche il Minotauro, il toro, il demone: è l’ombra che affiora dall’inconscio per tradire l’identità nascosta. Nella sua costante decostruzione dell’Ego, Picasso si ritrae davanti allo specchio dell’anima nell’ossessione drammatica di rivelare la sua identità segreta prima di tutto a se stesso.

PICASSO E LE SUE PASSIONI                      
Fino al 20 marzo 2016
Luogo: Palazzo Vistarino, Pavia
Info: 0382 986965
Sito: www.picassoelesuepassionipavia.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati