Cerca nel sito
Robert Doisneau, fotografia, Pavia

A Pavia il pescatore d'immagini Doisneau

Al Broletto una retrospettiva è dedicata a uno dei più importanti fotografi francesi

Robert Doisneau
@ Atelier Robert Doisneau
Robert Doisneau - Los mandiles de Rìvoli, 1978 
Nello storico palazzo del XII secolo, posto nel cuore della città, 70 scatti ripercorrono la vicenda artistica di uno dei più importanti fotografi del Novecento. É la mostra “Robert Doisneau Pescatore d’immagini” che curata dall’Atelier Robert Doisneau ripercorre l’universo creativo del fotografo francese. Autore di un grande numero di opere  Doisneau è diventato il più illustre rappresentante della fotografia “umanista” in Francia. Le sue immagini sono oggi conservate nelle più grandi collezioni in Francia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e sono esposte in tutto il mondo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in mostra alcune delle icone più riconoscibili della sua carriera come “Le Baiser de l'Hôtel de Ville” che ritrae una coppia di ragazzi che si bacia davanti al municipio di Parigi mentre, attorno a loro, la gente cammina veloce e distratta. La rassegna conduce così il visitatore in un’emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, nei bistrot e nelle gallerie d’arte della capitale francese. I parigini e il loro modo di vivere questa città senza tempo sono infatti i soggetti prediletti delle sue fotografie. Proprio grazie a questi soggetti Doisneau ha tramandato ai posteri l’immagine della Parigi più vera, ormai scomparsa come quella dei bistrot, dei clochard, delle antiche professioni, ma anche quella dei mercati di Les Halles, dei caffè esistenzialisti di Saint Germain des Prés, punto d’incontro per intellettuali, artisti, musicisti, attori, poeti, come Jacques Prévert.
 
DA NON PERDERE
 
Negli scatti della mostra è possibile, inoltre, notare come il lavoro di Doisneau abbia dato risalto e dignità alla cultura di strada dei bambini, ritornando spesso sul tema dei più piccoli che giocano in città, lontani dalle restrizioni dei genitori, trattando il tema del gioco e dell’istruzione scolastica con serietà e rispetto, ma anche con quell’ironia che si ritrova spesso nei suoi scatti. È il caso di “Les pains de Picasso”, in cui l’artista spagnolo, vestito con la sua tipica maglietta a righe, gioca a farsi ritrarre seduto al tavolo della cucina davanti a dei pani che surrogano, con la loro forma, le sue mani.
 
ROBERT DOISNEAU. Pescatore d’immagini
Fino al 28 gennaio 2018
Luogo: Broletto, Pavia
Info: 02.36638600  
Sito: www.doisneaupavia.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati