Cerca nel sito
Nuove figure in un interno, mostra, Parma

A Parma nuove figure in un interno

Nell'Abbazia di Valserena una mostra fotografica ruota attorno alla trasformazione

Carla Cerati
Ufficio stampa Irene Guzman
Carla Cerati - “Donne di ringhiera”, 1977
S'intitola “Nuove figure in un interno” la mostra che resterà aperta fino al prossimo 19 maggio nella Sala delle Colonne dell’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma. La mostra a cura di Paolo Barbaro, Cristina Casero e Claudia Cavatorta, ruota attorno alla trasformazione che avviene nel corso degli anni Settanta del racconto della dimensione intima degli individui, la cui identità sociale risulta profondamente modificata dai mutamenti di visione che le ‘rivoluzioni’ del decennio precedente hanno portato con sé.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nel percorso espositivo è possibile ammirare i lavori di autori come Gianni Berengo Gardin, Carla Cerati, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Luciano D’Alessandro, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Marzia Malli, Paola Mattioli e Giovanna Nuvoletti. La mostra mette in scena gli esiti del reportage militante e l'interesse per particolari temi: la liberazione sessuale, le lotte di genere, il rovesciamento degli schemi tradizionali del modo di intendere la famiglia e le relazioni, la messa in discussione delle gerarchie sociali e il conseguente emergere, con ruoli di protagonisti, di nuovi gruppi sociali.  Sono tematiche che incidono in modo evidente sulla produzione fotografica ed editoriale, cioè in spazi all’interno dei quali gli elementi tradizionali (interni domestici, momenti di vita quotidiana, oggetti di uso comune, quadri di vita familiare e di comunità ristrette) si combinano in composizioni rette da un linguaggio profondamente trasformato, anche in virtù di riflessioni che in quel periodo erano parallelamente condotte in ambito artistico e fotografico.
 
DA NON PERDERE
 
Attraverso il lavoro di numerosi autori si approfondiscono alcuni capitoli di quella particolare stagione, nella quale l’identità personale e collettiva, anche relativamente alla dimensione intima ed affettiva, viene ridisegnata alla luce di nuove consapevolezze, raggiunte anche grazie alle indagini di artisti e fotografi.
 
Nuove figure in un interno
Fino al 19 maggio 2019
Luogo: Parma, Abbazia di Valserena
Info: servizimuseali@csacparma.it
Sito: www.csacparma.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati