Fino al prossimo 20 gennaio è possibile visitare a Palermo la mostra Foresta Urbana. Curato da Paolo Falcone il progetto vuole costruire una costellazione di espressioni linguistiche, una foresta di interpretazioni della natura attraverso la visione che oggi gli artisti hanno assunto nel nuovo millennio. La rassegna che nasce nell'ambito di Palermo Capitale della Cultura 2018 mette in relazione le diverse e molteplici declinazioni dell’opera d’arte, per la realizzazione di una foresta ideale, simbolica, metaforica quale formulario botanico concettuale.
PERCHE' ANDARE
Alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale sono stati invitati dal curatore a esporre grandi opere in situ, collegate tra di loro in maniera tale da creare un percorso e un circuito tra i luoghi espositivi, che interpretino e declinino il concetto di Foresta Urbana, dialogando con le prestigiose sedi di Piazza Bologni, Palazzo Belmonte Riso . La selezione degli artisti si è focalizzata su coloro per i quali l’interpretazione della natura e la sua manipolazione hanno fornito elementi compositivi originali nel formulare nuovi codici estetici e di rappresentazione. Paolo Falcone descrive così il progetto: «Si tratta della foresta vista come illusione. L'entrata in un mondo magico quale metafora alle sfide poste dall’omologazione, mette in mostra le connessioni artificiali, le diversità delle identità individuali e culturali atte a produrre un dialogo visivo e poetico per la realizzazione di un progetto artistico fra esperimento scientifico, poetica della relazione e romanticismo “naturale”».
DA NON PERDERE
Alla rassegna hanno partecipato con le loro opere Ai Weiwei, Doug Aitken, Francesco De Grandi, Nathalie Djurberg & Hans Berg, Jimmie Durham, Olafur Eliasson, Bill Fontana, Goldschmied & Chiari, Carsten Höller, Ann Veronica Janssens, Koo Jeong A, Richard Long, Ernesto Neto, Benedetto Pietromarchi, Tomás Saraceno, Astrid Seme, Conrad Shawcross, Andreas Slominski, Pascale Marthine Tayou, Luca Vitone.
FORESTA URBANA
Fino al 20 gennaio 2019
Luogo: Piazza Bologni - Palazzo Belmonte Riso, Palermo
Info: 091.587717
Sito: www.poloartecontemporanea.it