Cerca nel sito
Galleria Nazionale dell'Umbria, collezione, Perugia

A Palazzo dei Priori non solo l'arte umbra

lla Galleria Nazionale dell'Umbria ampio sguardo sull'arte dal medioevo all' '800 

Palazzo Dei Priori
gallerianazionaledellumbria.it
Palazzo dei Priori, Perugia
Ospitata ai piani superiori del Palazzo dei Priori di Perugia, esempio di architettura civile gotica la Galleria Nazionale dell’Umbria è una delle principali raccolte d’arte d’Italia. Direttamente collegata all’Accademia del Disegno la fondazione del museo ricevette un impulso notevole dopo l’Unità d’Italia. Nel 1863 il museo fu  separato dall’accademia per diventare civica pinacoteca dedicata al   Perugino. Dopo circa dieci anni la  collezione fu definitivamente trasferita a Palazzo dei Priori. Il percorso museale, inaugurato nel 2006, occupa una superficie di 4000 metri quadri su due piani.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo, ordinato cronologicamente mette in scena opere del Medioevo e del Rinascimento. In mostra opere di artisti come Arnolfo di Cambio, Nicola e Giovanni Pisano, Duccio, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, Giovanni Boccati e Piero della Francesca. Di quest'ultimo è possibile ammirare la pala di S. Antonio con l'Annunciazione. La raccolta dedica particolare attenzione agli umbri Benedetto Bonfigli, Bartolomeo Caporali, Fiorenzo di Lorenzo, Perugino, Pintoricchio e ai loro seguaci. Non mancano le testimonianze pittoriche di Orazio Gentileschi, Valentin de Boulogne, Pietro da Cortona, il Sassoferrato, Francesco Trevisani, Sebastiano Conca, Pierre Subleyras, Corrado Giaquinto, Jean-Baptiste Wicar. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che all'interno del percorso espositivo alcune sezioni tematiche sono riservate all’oreficeria, agli intagli in avorio e in legno, alle tradizionali “tovaglie perugine” e alla topografia della città di Perugia. Gli spazi del museo comprendono anche un’attrezzata sala conferenze, un’aula didattica e la vasta Sala Podiani, utilizzata per mostre temporanee, concerti e spettacoli.
 
Galleria Nazionale dell'Umbria
Palazzo dei Priori - Corso Vannucci, Perugia
Info: 075 58668415
Sito: gallerianazionaledellumbria.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati