Cerca nel sito
Galileo, mostra, Padova

A Padova l'arte incontra la scienza

Al Palazzo del Monte di Pietà si viaggia tra i capolavori ispirati da Galileo Galilei

Guercino 
StudioEsseci
Guercino – Atlante che sostiene il globo celeste, 1646
Dopo il metodo sperimentale di Galileo nulla fu come prima, non solo nella ricerca astronomica e nelle scienze, ma anche nell’arte. La mostra RIVOLUZIONE GALILEO. L’arte incontra la scienza allestita fino al prossimo 18 marzo al Palazzo del Monte di Pietà racconta, per la prima volta, la figura complessiva e il ruolo di uno dei massimi protagonisti del mito italiano ed europeo. Nell'esposizione capolavori assoluti dell’arte occidentale in dialogo con testimonianze e reperti diversi, consentono di scoprire un personaggio da tutti sentito nominare ma da pochi realmente conosciuto. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Giovanni Carlo Federico Villa e Stefan Weppelmann, la mostra sancisce soprattutto il transito dal cielo degli astrologi al cielo degli astronomi, attraverso una narrazione visiva dai  capolavori romani e dell’Umanesimo quattrocentesco fino all'arte contemporanea, esponendo oltre sette secoli d’arte occidentale. In mostra si potranno ammirare gli splendidi acquerelli e schizzi dello stesso Galileo, che mostrano la sua altissima qualità di disegnatore la nuova minuziosa resa della natura, grazie alle opere di Arcimboldo,  Brueghel e Govaerts. E poi ancora la “Fuga in Egitto” di Adam Elsheimer, prima raffigurazione della Via Lattea il dipinto del Guercino dedicato al mito di Endimione e le Osservazioni astronomiche di Donato Creti, straordinarie tele raffiguranti stelle e pianeti ritratti in modo da mostrare l’aspetto che presentano al telescopio, evocando le scoperte galileiane.
 
DA NON PERDERE
 
Il percorso espositivo sviluppa un’ampia sezione d’arte contemporanea che da Previati, Pelizza da Volpedo e Balla giunge fino ad Anish Kapoor. Un racconto per opere, insomma, sostenuto da un allestimento di grande impatto emotivo, fortemente scenografico e di ampia interazione con il pubblico. Ricordiamo che l'iniziativa è accompagnata da uno spettacolo teatrale con Corrado Augias e Giovanni C.F. Villa e da un catalogo che affronta in modo agile e divulgativo i temi in mostra, avendo ad autori i massimi esperti mondiali dei temi trattati.
 
RIVOLUZIONE GALILEO. L’arte incontra la scienza
Fino al 18 marzo 2018
Luogo:  Palazzo del Monte di Pietà, Padova 
Info: 0425 460093
Sito: www.mostrarivoluzionegalileo.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati