Cerca nel sito
Godzilla, mostre Padova Natale 2016

A Padova il Natale si festeggia con i dinosauri

Al Centro culturale Altinate San Gaetano si viaggia in compagnia dei dinosauri nel Mondo Perduto con la mostra "Godzil-Land”  

Viaggio al Centro della Terra
StudioEsseci
Viaggio al Centro della Terra, film diretto da Henry Levin, USA 1959
Inaugura oggi al  Centro culturale Altinate San Gaetano “Godzil-Land. Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park” una divertente mostra dedicata ai dinosauri, creature placide e benefiche oppure sanguinarie forze della natura che nel giro di pochi decenni sono diventati una presenza universale, nell’immaginario, nel linguaggio, nelle arti. I dinosauri hanno infatti sostituto coniglietti, cagnolini, gattini e panda come compagni di sonno dei bambini e sono diventati protagonisti di film di successo, di infinite serie televisive. L'esposizione non si non si propone obiettivi scientifici ma si limita ad indagare queste ingombranti, amate presenze nella nostra quotidianità e il loro fascino potentissimo di icone del fantastico. 
 
Perchè andare
Curata da Fabrizio Modina, la mostra è divisa in otto le sezioni che mettono in scena centinaia di “reperti”  provenienti da collezioni private e musei. In mostra non ossa fossili, calchi o riproduzioni dei grandi dinosauri primigeni, ma creature di cui si parla in racconti, oppure immagini e disegni. All'interno del percorso espositivo una sezione è riservata a Godzilla l’enorme lucertola che incarna tutto il timore delle mutazioni genetiche apportate dall’uso delle bombe atomiche, conferendo ai dinosauri anche il delicato compito di denuncia del cattivo utilizzo della tecnologia. Nella sezione riservata ai DinoBooks troviamo i dinosauri nella letteratura e illustrazione come nelle opere di Jules Verne o sir Arthur Conan Doyle. Nella sezione DinoComics si possono poi ritrovare i dinosauri nei fumetti, con strip d’autore, soprattutto nordamericane e giapponesi. 
 
Da non perdere
Fra le altre sezioni del percorso espositivo segnaliamo quella dedicata al rapporto tra i dinosauri e la musica. Le grandi creature hanno infatti dato il nome a gruppi musicali, come i T-rex, e sono ancora loro a essere protagonisti di moltissimi brani di successo. In mostra anche le folle di allenatori di Pokemon a caccia del loro amato Pikachu assieme ad un esercito di “acchiappadinosauri” che in tutto il mondo, dall’Africa all’Australia, sogna di imbattersi in un brontosauro piuttosto che in un velociraptor, sopravvissuto o rinato da un uovo dimenticato. Ricordiamo infine che “Godzil-Land” si svolge  in contemporanea alla grande mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” aperta sino al 26 febbraio 2017.
 
GODZIL-LAND. Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park
Dal 17 dicembre al 26 febbraio 2017
Luogo: Centro culturale Altinate San Gaetano, Padova
Info: www.godzilland.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati