Cerca nel sito
The Mellon Collection, mostra, Padova

A Padova con la grande arte francese

A Palazzo Zabarella 70 capolavori dalla prestigiosa collezione privata di Paul Mellon

Henri Rousseau
Image © Virginia Museum of Fine Arts
Henri Rousseau - Paesaggio tropicale, 1910
Fino al primo marzo 2020, Palazzo Zabarella mette in scena oltre 70 capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent van Gogh e altri per celebrare Paul e ‘Bunny’ Lambert Mellon, due tra i più importanti e raffinati mecenati del Novecento. Curata da  Colleen Yarger l'esposizione presenta una preziosa selezione di opere provenienti dalla Mellon Collection of French Art dal Virginia Museum of Arts. Ricordiamo, infatti, che la figura di Paul Mellon, figlio dell’imprenditore Andrew Mellon, uomo tra i tre più ricchi d’America, banchiere e Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, anch’egli importante collezionista d’arte, fu determinante per la nascita della National Gallery of Art di Washington nel 1937. Paul ha infatti donato alla National Gallery oltre mille opere provenienti sia dalla collezione del padre che dalla propria. 
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra copre un arco cronologico che dalla metà dell’Ottocento, giunge fino ai primi decenni del Novecento, compreso tra il Romanticismo e il Cubismo, passando attraverso la straordinaria stagione dell’Impressionismo. Poichè  Paul Mellon fu un amante dei cavalli il percorso espositivo si apre con esempi di arte francese a soggetto equestre, tra cui i ritratti di cavalli di Eugène Delacroix e Théodore Géricault e scene di competizioni ippiche di Edgar Degas. Non mancano i quadri di natura morta, ovvero di fiori, dipinti da maestri quali Alfred Sisley, Vincent van Gogh, Henri Fantin-Latour, Odilon Redon, che testimoniano la passione che Bunny Lambert Mellon coltivò per il giardinaggio e l’orticultura. In mostra i lavori di van Gogh, Pierre Bonnard, Maurice Utrillo rivelano sia vedute famose che poco conosciute, luoghi di festa e scorci delle strade e dei vicoli della capitale francese. La rassegna analizza poi i ritratti di Gustave Courbet, Edgar Degas, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Paul Cézanne. Presente una sezione dedicata all'acqua con lavori di  Gustave Caillebotte, Eugène Boudin, Édouard Manet e Berthe Morisot
 
DA NON PERDERE
 
Di particolare interesse The Chinese Chest of Drawers (La cassettiera cinese), capolavoro di natura morta cubista di Pablo Picasso e le opere dedicate alla campagna francese di Claude Monet, Georges Seurat, Kees van Dongen e Vincent van Gogh. Fra i soggetti rappresentati più famosi segnaliamo due paesaggi di Monet, un ritratto di Renoir e una delle famose ballerine di Degas.
 
Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French Art from the Virginia Museum of Fine Arts
Fino al 1° marzo 2020
Luogo: Padova, Palazzo Zabarella 
Info: 049 87 53 100
Sito: www.palazzozabarella.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati