Sarà la mostra “Picasso. Metamorfosi” ad aprire la stagione espositiva autunnale di Palazzo Reale a Milano. Dal 18 ottobre, infatti, la rassegna analizzerà il rapporto multiforme e fecondo del genio spagnolo con il mito e l’antichità, per esplorare al meglio il suo intenso e complesso processo creativo. Il progetto si innesta in un percorso di approfondimento sul grande artista intrapreso da Palazzo Reale nei decenni, un vero e proprio ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro spagnolo e Milano.
PERCHE' ANDARE
Curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone la mostra presenterà circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei. La rassegna propone di penetrare nel laboratorio intimo di un artista mondiale alla luce delle fonti antiche che ne hanno ispirato l’opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’Antichità al cuore di un modernità determinante per l’arte del XX secolo. Il percorso espositivo sarà diviso nelle sezioni Mitologia del Bacio – Ingres, Rodin, Picasso; Arianna tra Minotauro e Fauno; Alla Fonte dell’Antico-Il Louvre; Le “Demoiselles” del Dyplon: tra greci, etruschi e iberici; L’antichità delle metamorfosi; Antropologia dell’antico
DA NON PERDERE
Fra le opere in mostra si potranno ammirare “Nudo seduto, studio per Lesdemoiselles de Avignon”, (1906-1907), “Donna seduta” (1920), “Uomo stante” (1942), “L'uomo col Montone” (1943), “I Bagnanti” (1956), “Suonatore di flauto doppio seduto”, (1958), “Nudo seduto in poltrona” (1963) “Il bacio” (1969) e tanti altri.
PICASSO Metamorfosi - a cura di Comune di Milano-Cultura e MondoMostre Skira
Dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 02 92897755
Sito: www.palazzorealemilano.it